ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
MEZZANOTTE - Gaza, sanità e riarmo: Meloni 'duella' con Conte e Schlein: "Da voi solo macumbe"-Referendum cittadinanza, blitz del comitato promotore: logo su facciata Palazzo Chigi - Foto-Caso Garlasco, dal canale spunta un vecchio martello: è l'arma del delitto?-Maltempo, oggi allerta arancione in Sicilia e gialla in altre cinque regioni-Musetti e il possibile incontro con il Papa: "Certo, ma ho questa nomea..."-Delitto Garlasco, Sempio e la cerchia di amici: l'indagine riparte dal 13 agosto 2007-Ucraina, oggi colloqui con Russia a Istanbul: il precedente del 2022-Meraviglia Musetti, batte Zverev e vola in semifinale agli Internazionali-Milan-Bologna 0-1, Ndoye decide la finale. Festa rossoblù all'Olimpico-Groenlandia, Nasa scopre base nucleare Usa sotto i ghiacciai: era top secret-Quando si gioca l'ultima giornata di Serie A? La risposta del presidente Simonelli-Milan-Bologna, Cesare Cremonini all'Olimpico: tifoso rossoblu doc per la finale-Meloni-Conte, scontro sulle armi: "Da premier era altro Giuseppi". Replica: "Ha tradito l'Italia"-Cerno fuori da dibattito Libe in Ue: da Capezzone a Porro, ecco le reazioni-Pasta, pizza e... cannoli: cosa mangiano i tennisti agli Internazionali-'PagoPa: la pubblica amministrazione che semplifica', confronto tra istituzioni ed enti-Milan-Bologna, alle 21 la finale di Coppa Italia - La partita in diretta-Internazionali, oggi Musetti-Zverev nei quarti - Il match in diretta-Kefiah e fantasmi in Aula alla Camera, Meloni non raccoglie e solo alla fine 'sbotta' con Schlein-Pordenone, donna scomparsa: ricerche in corso

Acqua per la pace in Medio Oriente/3

Condividi questo articolo:

Tra Israele e Palestina e’ anche un problema idrico: Israele fornisce acqua a Gaza, una citta’ senza impianti idrici

Dal 12 settembre 2005 quando il territorio di Gaza passò in mano palestinese e gli abitanti ebbero accesso alla rete, i pozzi sono passati da 1400 a 6000 attuali e l’incremento dell’estrazione dell’acqua ha superato di molto i livelli consentiti.

Nonostante Israele avesse appoggiato la proposta palestinese di creare un impianto di desalinizzazione dell’acqua in Gaza e sostenuto i progetti per la creazione di serbatoi adeguati, ha dovuto constatare che i progetti non sono andati in porto. 

Gaza è un città che non ha impianti, scarica tutto nella terra e nel mare e soffre di una penuria d’acqua cronica. Qui 1 milione e 300 mila Palestinesi hanno bisogno d’acqua. La perforazione delle falde sotterranee e di conseguenza l’infiltrazione d’acqua marina ha portato a una salinizzazione pari all’80% che rende ormai l’acqua  imbevibile. Dal punto di vista sanitario la mancanza di impianti fognari e di scarico ha ridotto le persone a situazioni disperate: vicino Gaza c’è un lago di 10 milioni di metri cubi di acque reflue.

 

Chiara Palmieri

Questo articolo è stato letto 34 volte.

acqua, Acqua Gaza, Gaza, Israele, Medio Oriente

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net