ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"

E’ la Settimana del Pianeta Terra

Condividi questo articolo:

Dal 15 al 21 ottobre si tiene la Settimana del Pianeta Terra. Tantissimi gli geoeventi programmati in tutta Italia, dalle escursioni alle visite guidate e alle gite scoperta dei vulcani

E’ questa la Settimana del pianeta Terra, un’iniziativa promossa da Geoitalia Federazione di Scienze della Terra, Onlus, per conoscere di più il luogo in cui viviamo, la sua origine e la sua forma. In programma dal 15 al 21 ottobre ci sono diversi GeoEventi, dalle escursioni alle conferenze, dalle visite guidate nei musei alle gite scoperta dei vulcani.

La Settimana del Pianeta Terra vuole essere occasione di diffusione delle Scienze della Terra, un ambito di studio che, toccando ambiti diversi che spaziano dall’economia all’agricoltura e dalla salute alla sicurezza nei loro diversi aspetti, influenzano stili di vita e costituiscono le fondamenta su cui costruire uno sviluppo sostenibile. In particolare, Geoitalia Federazione di Scienze della Terra, promuove e organizza questa settimana per provare a diffondere la cultura geologica ed aumentare la visibilità delle geoscienze, per divulgare il patrimonio inestimabile di conoscenza delle Scienze della Terra e mostrare la loro diretta applicabilità alla vita quotidiana, sensibilizzare le coscienze e creare consapevolezza del ruolo strategico delle Scienze della Terra per il futuro della Società, incrementare il dialogo tra geoscienziati, politici e decisori.

Tra i grandi eventi organizzati in occasione della Settimana del Pianeta Terra si terrà a Napoli, il 21 ottobre, un’escursione per scoprire l’estensione del vulcanismo nella città partenopea. Pochi sanno,. Infatti, che a Napoli si rinvengono ancora i prodotti delle principali eruzioni flegree e vesuviane, ma si rilevano anche apparati eruttivi, quali il Cratere di Santa Teresa a Bagnoli e i centri eruttivi di Chiaia, Monte Echia, Collina di San Martino, sommersi dall’antropizzazione o parzialmente cancellati dall’estrazione di tufo e pozzolane.

(gc)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

eventi Settimana Pianeta Terra, geoscienze, pianeta Terra, Scienze della Tera, Settimana Pianeta terra

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net