ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"

Entro il 2015 l’energia eolica crescera’ nel mondo

Condividi questo articolo:

In tutto il mondo il settore dell’eolico sta crescendo e crescerà ancora fino al 2015: prima in classifica la Cina, subito dopo l’Europa con Spagna e Germania, incertezza regolatoria in Italia. Segnali incoraggianti dall’America Latina, lenti gli Usa e il Canada

Il mercato globale del vento cresce anche quest’anno, secondo il Global Wind Energy Council (GWEC), con l’installazione di 40 GW di nuove capacità. In un report infatti si prevede che, entro il 2015, la capacità eolica globale sarà più che raddoppiata passando da 194.4 GW alla fine del 2010 a 450 GW circa con un tasso medio di crescita del 18,2% all’anno. Le stime, sottolineano dal GWEC, sono state anche tenute al di sotto delle reali potenzialità dei singoli paesi, che nel corso dei cinque anni precedenti hanno avuto tassi di crescita nel settore dell’eolico molto sostenuti.  Si calcola che solo nel  2010 c’è stato un forte investimento in energia eolica (considerando tutta la filiera), fino al 31% rispetto al 2009; crescita sostenuta soprattutto dalla Cina che da sola compone quasi la metà delle capacità nuove aggiunte nel 2010. L’Europa resta seconda rispetto alla Cina almeno per gli investimenti programmati nei prossimi cinque anni, con la Germania e la Spagna che tirano maggiormente il settore. Gli Stati Uniti e Canada invece proseguono a tassi molto più lenti ma sicuramente più costanti, come sono promettenti i segnali di sviluppo in America Latina. In Italia invece il settore cresce ma pesa molto l’incertezza regolatoria con la revisione delle tariffe incentivanti che nel corso di questi anni hanno favorito la corsa all’investimento “verde”. 

(Natale Accetta)


 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

energia, eolico, investimento, mondo, verde

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net