ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"

Pci: D’Alema, ‘c’è bisogno di una nuova forza unitaria della sinistra’

Condividi questo articolo:

Roma, 21 gen. (Adnkronos) – “Sì, serve un nuovo contenitore per la sinistra. Bisogna costruire una forza di sinistra in grado di rimettere insieme ciò che si è diviso”. Lo dice Massimo D’Alema in un’intervista a Rainews in occasione del centenario della nascita del Pci in cui l’ex-premier ripercorre ricordi personali e l’impegno politico.

Ma anche i limiti di quell’esperienza ed insieme un’eredità che forse andava difesa meglio. “Il limite del Pci fu costituito dal fatto che il legame con l’Unione Sovietica fu un impedimento ad esercitare un ruolo di governo” che già negli Settanta stava maturando ma, in un mondo diviso dalla Guerra Fredda, quel legame “precludeva la possibilità di diventare una forza di governo”.

Mentre sull’eredità, D’Alema dice che “forse avremmo dovuto ragionare di più su cosa si doveva conservare, Innanzitutto una serietà della politica che si è molto consumata nel corso degli anni e poi che la politica l’arte del possibile” ma per esserlo “ha bisogno di un orizzonte di speranza, di futuro che non sarà la fuoriuscita dal capitalismo ma l’idea di una società più giusta deve sorreggere l’impegno quotidiano altrimenti la politica diventa una pratica senz’anima che non serve a niente”.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net