ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Realizzata da Webuild nuova rete idrica per piana di Catania, riduce a zero dispersione acqua-Superbonus, Forza Italia studia modifiche per mitigare retroattività-Mattarella premia Alfieri Repubblica, fraternità contro individualismo-Intelligenza artificiale, alcune cifre: ecco dove siamo-Trump e l'ultima uscita sui migranti: "Folli criminali come Hannibal Lecter"-Malattie rare: emofilia, Adani (Sobi): "Con Atleti con la A promuoviamo l’inclusione"-Lidl, De Molli (Ceo Ambrosetti): "Ha impatto determinante per crescita ecosistema industriale"-Arrestato 'Scorpion' il più ricercato trafficante di esseri umani d'Europa-Roma, "Cambia giubbotto, mettiti quello antiproiettile": minacce a sindaco Gualtieri-Lidl, Silvestri (presidente Lidl Italia): "Collaboratori al centro del nostro sviluppo"-Bimba di 2 anni aggredita da pitbull a Milano: ricoverata in codice rosso-Fentanyl, Villa Maraini: "E' già nella società, in cura medico dipendente"-Fabio Rovazzi, rubato il telefono mentre fa diretta Instagram... ma è un 'falso'-Lidl, nel 2022 impatto su Pil italiano di 7,2 mld-Mandarano (FedEmo): "Lo sport deve coesistere con l'emofilia"-Ucraina, droni e missili dalla Russia: perché Kiev non riesce più a intercettarli come prima-Ucraina, attacco Russia funziona: Kiev cambia comandante Kharkiv-Corruzione Liguria, Spinelli interrogato: "Ho risposto a tutto". Toti, nuovi filoni inchiesta-Caffè, Palombini (Caffè Buscaglione): "+30% costo materia prima, costretti ad alzare prezzi"-Germania, scoperta buca di 1,2 metri nella tomba di Schaeuble

Perché ci sono i gabbiani in città?

Condividi questo articolo:

Perche’ ci sono i gabbiani in citta’, le ragioni che attirano questi uccelli che siamo abituati ad immaginare al mare e non tra i nostri palazzi metropolitani

Gabbiani in città, ne troviamo sempre più. Ma perchè troviamo i gabbiani in città? Il gabbiano reale preferisce sempre più abitare le città metropolitane. Il gabbiano reale continua a vivere sulle coste, ma c’è un nuovo fenomeno di insediamento in città, vicino e non vicino al mare, come accade a Roma e Firenze, per citare due casi. I gabbiani a Roma per esempio sono aiutati dalla presenza del fiume Tevere che rappresenta un’area di grande percorrenza per questi uccelli, che sono presenti anche nei laghi italiani. Nella sola Roma si contano circa 20 mila gabbiani, un numero considerevole, anche se Roma non è molto distante dal mare.

I gabbiani in città sono sempre più a causa dell’uomo, vediamo perché. Il gabbiano arriva in città a causa della presenza di immondizia o attività umane che lasciano cibo oggetto delle attenzioni dei gabbiani di città. Nella città di Roma il fenomeno è iniziato negli anni 80, si vedono gabbiani fissi davanti ad alcune pescherie o in piazze che sono ricettacolo di rifiuti fino a notte fonda quando il servizio ecologico passa e pulisce le strade.

I gabbiani in città non sono soli, come ben sappiamo. Il gabbiano è differente, per esempio, dal piccione: questo aumento della popolazione urbana dei gabbiani rende questi uccelli suscettibili per esempio nei periodi di nidificazione, quando i gabbiani sembrano essere più aggressivi, ma non ci sono stati mai attacchi completati all’uomo. I gabbiani però fanno paura, in alcuni casi. Secondo alcuni i piccioni sono ben più pericolosi dei piccioni che possono trasferire le loro zecche con più facilità. Anche i piccioni si sono abituati alle nostre abitudini e sono diventati a tutti gli effetti abitanti delle nostre città. (red)

Questo articolo è stato letto 5.519 volte.

gabbiani, gabbiani a Roma, gabbiani e piccioni, gabbiani e rifiuti, gabbiani in città, Perché i gabbiani in città

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net