ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria

Elezioni Usa, tensioni in team Biden per nomine

Condividi questo articolo:

Washington, 24 nov. (Adnkronos) – “La gente sta iniziando ad arrabbiarsi”. Così un consigliere di Joe Biden descrive le tensioni all’interno della squadra del presidente eletto dopo l’annuncio delle prime nomine della futura amministrazione che hanno prediletto volti della vecchia amministrazione Obama, non necessariamente in prima linea durante questi mesi di campagna elettorale.

“Lo staff di Obama ora sta tagliando fuori le persone che hanno fatto vincere Biden”, si lamenta un altro alto funzionario della campagna. “Nessuna di queste persone ha avuto il coraggio di aiutare il vice presidente durante la campagna ed ora stanno nominando i loro amici invece della gente di Biden”, ha poi aggiunto.

Anche se la transizione di Biden è appena iniziata, e ci sono migliaia di posti da riempire, il gruppo storico della campagna del vice presidente ha iniziato a guardare con sospetto l’establishment dell’ex amministrazione Obama, arrivato in forze a Wilmington dopo la vittoria. Sembra una riedizione, a parti scambiate, di quello che successe nel 2008, ricorda Politico che oggi raccoglie gli sfoghi interni al team di Biden, quando dopo la vittoria di Barack Obama furono i più esperti clintoniani a gestire la transizione.

Insomma, molte persone “vivono nell’incertezza”, affermano ancora le fonti del sito, e non sanno ancora se vi sarà per loro un ruolo nella prossima amministrazione: “Io credo che alla fine si occuperanno di me, ma ancora non l’hanno fatto – ammette uno dei consiglieri di Biden interpellati da Politico – sono curioso di vedere come farò a sapere di avere un posto in questa Casa Bianca”.

In realtà, questi timori sono veri fino ad un certo punto, scrive ancora Politico sottolineando come Biden stia effettivamente riempendo l’amministrazione di suoi fedelissimi, magari a scapito di altre fazioni interne al suo partito.

I vertici della sua campagna – Ron Klain, Mike Donilon e Steve Ricchetti – saranno ai vertici della Casa Bianca, il primo come chief of staff. I due suoi principali consiglieri di Sicurezza Nazionale, entrambi ex membri dell’amministrazione Obama come lui del resto, Tony Blinken e Jake Sullivan, saranno segretario di Stato e consigliere per la Sicurezza Nazionale. Mentre la manager della campagna, Jen O’Malley Dillon ed uno dei copresidente Cedric Richmond avranno ruoli importanti alla Casa Bianca.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net