ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto

Formazienda, 5 mln euro per la formazione delle Pmi

Condividi questo articolo:

Roma, 16 ott. (Labitalia) – Il fondo paritetico interprofessionale Formazienda pubblica il quarto avviso del 2020 e stanzia altri 5 milioni di euro raggiungendo quota 16 milioni destinati nel 2020 alle azioni formative per la professionalizzazione delle risorse umane. Il fondo, nato dall’organizzazione datoriale Sistema Impresa e dal sindacato dei lavoratori Confsal, dal 2008 ad oggi ha finanziato i piani formativi delle aziende con particolare riferimento alle Pmi per un totale di oltre 140 milioni di euro.

“L’ultimo avviso di Formazienda – spiega il direttore, Rossella Spada – si cala perfettamente nella situazione attuale in cui il sistema produttivo nazionale è chiamato a uno sforzo ingente per superare la crisi innescata dal Covid. Dobbiamo mettere le imprese e i lavoratori nelle condizioni di poter aumentare la produttività e la competitività. Si tratta di un obiettivo che può essere raggiunto solo adeguando alle nuove sfide le competenze e le conoscenze delle risorse umane. Una necessità che, in questa fase, si unisce all’esigenza di limitare le ricadute negative dell’emergenza sul piano occupazionale. Più formazione significa più efficienza per le aziende ma anche più occupabilità e maggiori garanzie per i dipendenti”.

Tra le tematiche e le priorità dell’avviso, figurano alcuni filoni di intervento che sono propedeutici a contrastare gli effetti negativi della pandemia: la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica; la tematica della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l’adozione di un Modello di organizzazione e gestione (Mog) da parte delle aziende; il supporto al settore sanitario, sociosanitario e farmaceutico; la formazione degli inoccupati e dei disoccupati.

“Ogni nostro intervento risponde all’obiettivo di reagire davanti a un contesto economico e sociale specifico – spiega il direttore Spada – a partire dal quale le parti sociali che esprimono la governance del fondo indicano la strategia da seguire. Introducendo premialità per alcuni contenuti è possibile conferire una maggiore efficacia all’iniziativa di finanziamento”.

“La transizione all’economia digitale, l’innalzamento del livello di sicurezza in ambito lavorativo, gli aiuti al settore sanitario e sociosanitario che sono stati tra i più colpiti durante la fase acuta dell’emergenza e che potrebbero finire nuovamente sotto pressione, il sostegno alle esperienze volte ad includere stabilmente in azienda gli inoccupati o i disoccupati sono tutte azioni rivolte a respingere l’aggressione del Covid dando una prospettiva di rilancio e di ripresa”, aggiunge.

Attualmente, sono 112mila le aziende iscritte al fondo Formazienda per un totale di quasi 800mila lavoratori. Il fondo ha due sedi, a Roma e a Crema a pochi passi da Milano, ed è proprio nel cuore produttivo del Nord-Ovest che il fondo ha iniziato ad operare con una predilezione per il terziario anche se ormai è attivo su tutto il territorio nazionale attraverso una rete capillare di enti di formazione e di aziende appartenenti anche all’artigianato, al manifatturiero e in minima parte al settore primario.

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net