ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La flotta fantasma di Putin: "Così la Russia spia l'Europa dal mare"-Manovra, il riscatto della laurea frena il governo: si cerca l'intesa sulle pensioni-Napoli-Milan, nervosismo in panchina: niente stretta di mano tra Conte e Allegri-Manata di Maignan a Politano, niente espulsione: polemiche in Napoli-Milan-Consulenti del lavoro, una professione al servizio dei più fragili-Arte, Bracco: "Orgogliosi videoinstallazione su Itō Mancho scelta da museo Osaka"-Serie A, Milan-Como si giocherà a Perth con arbitri asiatici-Terzo settore, partito da Salerno progetto nazionale 'Co-programmare con i giovani'-Formula 1, Verstappen svela (a sorpresa) il suo numero nel Mondiale 2026-Supercoppa, oggi Napoli-Milan - Diretta-Manovra, salta la stretta sul riscatto di laurea per l'anticipo della pensione-Arte, Bracco: "Con Expo Osaka dato seguito ad appoggio diplomazia culturale italiana"-Imprese, Vattani: "Bracco eccellenza italiana che sta investendo in Giappone"-Caso Epstein, diffuse nuove foto: ci sono anche Bill Gates e Noam Chomsky-Bocce ferme Bce, in Borsa corre Leonardo (+4,09%), frena Tenaris (-2,75%)-Donna sposata con AI, Epifani: "Relazione finta, quindi perfetta"-Università, Vadalà (Ucbm): "Ricerca e pensiero critico alla base della formazione in ortopedia"-Università, Papalia (Ucbm): "Formazione in ortopedia tra tecnologia e lavoro in équipe"-Università, Denaro (Ucbm): "Scuola di ortopedia progetto umano e accademico"-Università, Marinozzi (Ucbm): "Specializzandi ortopedia in sala operatoria dal primo anno"

Petrolio. A Rio Clini ed Eni si confrontano sul limite delle 12 miglia

Condividi questo articolo:

A Rio De Janeiro il Ministro dell’ambiente Clini, rispondendo al direttore comunicazione di Eni Gianni di Giovanni spiega: “Il limite delle 12 miglia non è un mito”

“Il limite di 12 miglia non e’ un mito”. Cosi’ il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, commenta il limite di 12 miglia per la ricerca offshore di idrocarburi confermato dal Decreto sviluppo varato la settimana scorsa dal Consiglio dei Ministri. Il ministro ha cosi’ risposto – nel corso del side event “Initiatives for accessing sustainable energy” organizzato da Oil nel Padiglione Italia, al Rio+20 – alle osservazioni del moderatore del dibattito, Gianni Di Giovanni, direttore Comunicazione Eni, che ha definito la norma “una fascia di rispetto rigida, per petrolio e gas”.

 

 

“La sostenibilita’ – ha spiegato Di Giovanni – e’ anche quella dell’impresa, che deve essere supportata, o per lo meno non penalizzata, dalle istituzioni”. Appello al quale Clini ha risposto spiegando che “la norma delle 12 miglia e’ una norma cautelativa introdotta due anni fa. Nel decreto sviluppo abbiamo valutato di considerare tutti i progetti messi in campo prima di questa norma. Io non sono attaccato a un mito, quello che credo debba essere fatto e’ riaprire una discussione sul ruolo che queste attivita’ possono avere in questo Paese”. E aggiunge: “Io non ho nessuna difficolta’ a un confronto di merito che leghi lediverse parti”. Di Giovanni ha precisato che “nonostante le difficolta’ un player internazionale come Eni non smette di investire e credere nel Paese, continuando ad operare nell’oil&gas, sostenendo in maniera diretta i bisogni dell’Italia e dei cittadini”.

 

(Red/Com)

Questo articolo è stato letto 34 volte.

Clini, eni, mare, petrolio, Rio

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net