Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Ue: Pichetto (Fi), ‘Italia rischia di non sfruttare pienamente risorse disponibili’

Condividi questo articolo:

Roma, 12 set. (Adnkronos) – “Il rischio che l’Italia non riesca a sfruttare pienamente le risorse messe a disposizione dall’Unione europea sono altissime. Lo conferma quanto sta accadendo sul decreto Semplificazioni che, da un lato, ha confermato che il governo ragiona secondo la logica dei microinteressi e, dall’altro, ha aumentato i vincoli burocratici anzichè ridurli. Il tutto rende incerto l’orizzonte se si pensa anche che l’Italia ancora non è riuscita ad impegnare i 75 miliardi di euro del periodo 2014/2020 e ormai siamo all’ultimo anno disponibile”. Lo afferma senatore di Forza Italia Gilberto Pichetto Fratin, capogruppo in commissione Bilancio e responsabile nazionale del dipartimento Finanze e Bilancio.

“Dinanzi a questo -aggiunge- è legittimo chiedersi se questo governo sia in grado di cogliere la sfida della modernizzazione che i fondi europei ci pongono dinanzi. E questo a maggior ragione perchè le linee guida che ha presentato il governo si presentano soltanto come un insieme di buoni propositi e slogan, ma che sono ben lontani da quello che l’Europa ci chiede per accedere ai fondi”.

Questo articolo è stato letto 12 volte.

I commenti sono chiusi.