ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parma-Napoli, oggi il match in diretta-Inter-Lazio, oggi il match in diretta-Sinner, complimenti e sfida ad Alcaraz: "Per ora sei il più forte"-Regione Friuli Venezia Giulia, assessori Lega rimettono deleghe: "Crisi ormai aperta"-Serie A, oggi la 37ª giornata - Tutte le partite in diretta-Sinner, svanisce il sogno. Alcaraz re di Roma, vince gli Internazionali-Napoli, l'avvocato Pisani querela la tiktoker Rita De Crescenzo e lancia il Daspo digitale-Dai Maneskin a De Rossi e Bonolis, per Sinner-Alcaraz folla di vip agli Internazionali-Lecce, spara a moglie e poi si uccide: donna morta in ospedale-Giovanni Allevi, la scoperta della malattia: "Mi è crollato tutto, in bilico tra la vita e la morte"-Giro d'Italia, Del Toro è la nuova Maglia Rosa: tappa a Van Aert-Domenica In, la sorpresa per Mara Venier e l'incertezza sul futuro: "Chi vivrà vedrà"-Gp Imola, ordine d'arrivo e classifiche del Mondiale-Panatta e il consiglio a Sinner: "Vesciche? Può risolvere così". E su Alcaraz...-Gp Imola, Verstappen trionfa davanti alle McLaren. Hamilton quarto con Ferrari-Mara Venier stuzzica Jerry Calà: "Ti ricordi com'eri generoso... con le altre donne?"-Romania, bandiere e caroselli fuori consolato Roma: anche i romeni d'Italia al voto - Video-Paolini difende Gauff dalle critiche di Panatta: "Ha 21 anni e ha vinto uno Slam"-Al via a Venezia quarta edizione Festival “L’Italia delle Regioni", Fedriga: "Luogo di dialogo"-Sinner-Alcaraz, oggi diretta finale Internazionali d'Italia - Il match
ferro nel sangue

Scoperto un nuovo segreto per estendere la durata della vita umana

Condividi questo articolo:

ferro nel sangue

È una questione di livelli di ferro nel sangue

Gli scienziati potrebbero aver appena scoperto un nuovo segreto per estendere la durata della vita umana: assicurarsi che ci sia la giusta quantità di ferro nel nostro sangue.

I ricercatori della University of Edinburgh, infatti, hanno esaminato i dati sulla durata della vita di 1,75 milioni di persone – di cui almeno 60.000 avevano raggiunto insoliti traguardi di vecchiaia – e hanno trovato un chiaro legame tra i livelli di ferro nel sangue e una vita più lunga, come raccontano in una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications.

In particolare, il team ha scoperto che più geni che sembrano regolare i livelli di ferro nel sangue sono stati trovati spesso nelle persone longeve e quindi ora gli scienziati ipotizzano che si potrebbero sviluppare farmaci che prolungano la durata della vita facendo la stessa cosa.

Il team sostiene che la ricerca colmi un vuoto di conoscenza che spiega il legame tra durata della vita, dieta e malattia.

“Siamo molto entusiasti di questi risultati in quanto suggeriscono fortemente che alti livelli di ferro nel sangue riducono i nostri anni di vita sani e che tenere sotto controllo questi livelli potrebbe prevenire danni legati all’età”, ha detto il ricercatore della University of Edinburgh Paul Timmers in un comunicato stampa .

“Ipotizziamo che i nostri risultati sul metabolismo del ferro potrebbero anche iniziare a spiegare perché livelli molto alti di carne rossa ricca di ferro nella dieta sono stati collegati a condizioni legate all’età come le malattie cardiache”.

Timmers ha avvertito, tuttavia, che le implicazioni per la dieta e per qualsiasi potenziale trattamento sono per ora speculative, e vanno ben oltre lo scopo di questo nuovo studio.

La ricerca vuole solo porre importanti basi per i futuri tentativi di comprendere ciò che fa vivere le persone più a lungo, in modo da poter condividere questo “super-potere” con tutti gli altri.

 

Questo articolo è stato letto 2.743 volte.

dieta, durata della vita, ferro, longevità, sangue

Comments (15)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net