ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coppa del Mondo di Nuoto in acque libere, il francese Olivier e la brasiliana Cunha vincono la 10 km a Golfo Aranci-Reali (Isde): "Nuova Ue tuteli bambini, più vulnerabili a inquinamento"-Gp Monaco, Hamilton il più veloce in prime libere e problemi per Leclerc-Medici Isde ai candidati elezioni Ue: "Impegno a politiche per l'ambiente"-Rilegno, riciclo imballaggi di legno sfiora il 65%-Estate 2024, da animatori a barman: oltre 40mila opportunità di lavoro tramite agenzia-Preghiera islamica al Politecnico di Torino, arriva la diffida di rettore e ministro Bernini-Nuova Delhi 'bollente', temperatura percepita 50 gradi: domani si vota-Giustizia, Sarina (i-Law): "Ia e diritto al primo appuntamento di i-hour"-Carlo e William vorrebbero privare Harry e Meghan dei titoli reali-Ghali e il tumore della madre: "Ne siamo usciti alla grande"-Eurispes, finanza è 'fantasma': 40% totale Investimenti Esteri Diretti globali-I-Law lancia nuovo format 'I-hour', focus su Ia e nuove frontiere giustizia-Eurispes, matrimoni con almeno uno sposo straniero al 15,6% totale unioni-Eurispes, in quasi 1 casa su 4 in Italia c'è almeno un animale da compagnia  -Eurispes, un terzo degli italiani paga in nero alcuni servizi, 37,6% rinuncia a baby sitter-Eurispes, quoziente familiare favorirebbe una riduzione delle tasse-Studenti musulmani esonerati da studio di Dante, Valditara: "Inammissibile"-Sondaggi Europee: Fdi a +7 da Pd, Lega davanti a Forza Italia-Eurispes, transizione ecologica a rilento, sempre più veicoli ma poco 'green'

Fase 3: Miozzo (Cts), ‘Linee guida non rispettate da Regioni, epidemia non conclusa’

Condividi questo articolo:

Palermo, 15 lug. (Adnkronos) – Si dice “preoccupato” per “i territori che vanno contro le indicazioni” sulle linee guida contro il coronavirus, e avverte anche che “l’epidemia non è conclusa”. A parlare, in una intervista al Messaggero, è Agostino Miozzo, il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, che non nasconde le critiche alle “Regioni che vanno in ordine sparso” con le loro ordinanze. “Diciamo che è un elemento di preoccupazione se le Regioni vanno contro i pilastri fondanti delle politiche che abbiamo immaginato contro il coronavirus, come mascherine, distanziamento, igiene. Sono pilastri assolutamente validi e non sostituibili”, dice.

Miozzo spera che “le autorità politiche e locali si prendano le responsabilità perché ci sia sorveglianza prevista dalla norma”. “Capisco che possa diventare difficile mantenere alta la sorveglianza e la tensione in quelle aree dell’Italia in cui si ritiene che l’epidemia sia meno grave. Ma per noi il paese è uno, anche perché la mobilità interna, da regione a regione, è comunque importante, soprattutto nel periodo estivo”.

Ribadisce ancora la “preoccupazione” espressa sulle Regioni che vanno “in ordine sparso”. “Ogni tanto – dice – ci poniamo il problema ‘che ci stiamo a fare’. L’indirizzo di carattere nazionale è prevalente, poi però ci sono distinguo a livello locale”. Ma indica anche “cose che funzionano”. “Tutte le regioni hanno attivato strumenti di individuazioni dei focolai e di tracciamento dell’epidemia, il sistema di sorveglianza è migliorato”. E si augura una maggiore “armonizzazione tra le regioni”. “Boccia e Speranza si stanno impegnando molto. Settembre e ottobre è l’obiettivo più importante, da una parte la coincidenza con la stagione influenzale, dall’altra la riapertura delle scuole”

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net