ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"

25 Aprile, e’ la festa della Liberazione

Condividi questo articolo:

Il 25 Aprile, festa della Liberazione, si celebra la fine del ventennio fascista e della seconda Guerra Mondiale: e’ una festa nazionale e civile

Il 25 Aprile è la festa della Liberazione. Giorno di vacanza dal lavoro, di piccole gita fuori porta o pretesto per organizzare un ponte con il week-end. Ma perché il 25 Aprile è un giorno di festa? Scopriamo insieme l’origine della festa della Liberazione, festa nazionale e civile.

Festeggiare in Italia il 25 Aprile significa celebrare una data storica di importanza cardine della Repubblica Italiana: la fine dell’occupazione nazifascista avvenuta proprio il 25 aprile 1945, al termine della Seconda Guerra Mondiale. La data del 25 Aprile è stata scelta convenzionalmente perché in quel giorno furono liberate le città di Torino e Milano. Entro l’1 maggio tutto il resto dell’Italia venne liberato dall’occupazione nazifascista: il 21 aprile venne liberata Bolgona, il 26 aprile Genova e il 28 aprile Venezia.

La festa della Liberazione è il simbolo della fine del Ventennio fascista, la fine della dittatura, la fine di cinque anni di guerra. Dalla Liberazione d’Italia ha preso avvio il percorso che condurrà al referendum del 2 giugno 1946 in cui il popolo scelse la Repubblica alla Monarchia.

Il 25 Aprile è giorno di memoria, commemorazione e festa. In questo giorno in diverse città italiane si organizzano manifestazioni e cerimonie per ricordare l’evento della seconda Guerra Mondiale e della Resistenza. A decidere la cadenza annuale della festa della Liberazione e l’astensione dal lavoro è stata la legge n. 260 del 27 maggio 1949, che recita: ‘Sono considerati giorni festivi, agli effetti della osservanza del completo orario festivo e del divieto di compiere determinati atti giuridici, oltre al giorno della festa nazionale (2), i giorni seguenti: (…) il 25 aprile, anniversario della liberazione’. 

(GC)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

25 Aprile, Anniversario liberazione, festa della Liberazione, Liberazione, liberazione nazifascista, Resistenza

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net