ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Francesca Pascale a Belve: "Berlusconi meraviglioso, io una rompicog...."-Renzi querela Lilli Gruber: "In Ue io ci andrò"-Chiara Ferragni, Codacons ancora all'attacco sul pandoro Balocco: "Chiederemo conferma sanzione"-Europee 2024, traguardo firme raggiunto per 'Pace terrà dignità' di Santoro-Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"-Europee, Renzi: "Mi candido e se eletto andrò al Parlamento Ue"-Vetro nel minestrone, richiamato un lotto-Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati

Abitare. I colori naturali ed ecologici per dipingere la tua casa

Condividi questo articolo:

Sempre più spesso chi deve dipingere la propria casa sceglie pitture e colori naturali ed ecologici. Forse costano un pò di più, ma sono completamente atossici e assicurano di non danneggiare la salute e l’ambiente

Pitturate casa? Scegliete la pittura ecologica, ne guadagnerete in salute. La scelta della pittura per i muri domestici ci fa solitamente pensare a quale colore vorremmo per la nostra camera, a qualche disegno speciale e a qualche decorazione particolare. Senza pensare alla qualità del prodotto e alla sua sostenibilità. Sbagliamo, ovviamente. Soprattutto se tra le mura di casa ci sono dei bambini. Le normali vernici potrebbero contenere sostanze nocive, che se inalate per un lungo periodo potrebbero anche arrecare danni alle vie respiratorie. Una pittura ecologica sembra essere la giusta soluzione per chi vuole tingere di nuovo la propria casa.

Tra i componenti della pittura ecologica non vi sono solventi tossici come lo xilolo o il diclorometano, dannoso per il sistema nervoso. La vernice ecologica contiene esclusivamente solventi di derivazione animale o vegetale, quali l’acido grasso dell’olio di lino, che svolge la funzione di umettante dei pigmenti terrosi; il carbonato di calcio naturale, che viene finemente triturato ed ha la funzione di riempitivo della pittura; la cocciniglia delle Canarie, che viene usata per dare tonalità di blu ai pigmenti rossi; la caseina del latte che, separata dalla parte grassa, è un ottimo legante ed emulsionante per pigmenti e colle.

Non solo. La pittura ecologica è facile da applicare, anche per chi si diletta col fai-da-te, a pennello, a rullo o a spruzzo. È completamente inodore e non accumula cariche elettrostatiche. Esistono diverse formulazioni di pittura ecologica. Per combattere la muffa, ai sali di boro, oppure per resistere alle abrasioni si aggiungono resine nobili. 

La pittura ecologica, come la pittura tradizionale, non è, solitamente, né lavabile né smacchiabile a meno che il prodotto non contenga specifiche indicazioni a riguardo. L’unico svantaggio nell’acquistare una pittura ecologia è il costo, ma pensate che è un investimento.

(GC)

Questo articolo è stato letto 54 volte.

casa, pittura ecologica, pittura naturale, pitturare le pareti di casa, tinte ecologiche, vernici ecologiche

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net