Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Biocarburante, il prezzo della benzina sale? Negli Usa si ricorre all’olio da cucina

Condividi questo articolo:

Nell’ultimo mese i carburanti in Italia sono aumentati del 15%. Nei lontani Stati Uniti d’America, il fenomeno biocarburanti sta prendendo notevolmente piede. E l’olio di cottura esausto va letteralmente a ruba

Le strade dell’ecologia portano in diverse direzioni e di questi tempi se ecologia fa rima con economia, tanto di guadagnato. Il prezzo dei carburanti in Italia ha registrato, stando alle stime dell’Istat, un + 15% e allora c’è chi, Oltreoceano, già sta correndo ai ripari. Come?

Recuperare la parte buona dell’olio di cottura o di frittura è possibile già da qualche anno grazie a speciali filtraggi ed aggiunte di additivi come i famosi alcol etanolo e metanolo. Questo contribuisce ad abbassare l’uso di oli vegetali come colza e girasole che inizialmente sono destinati ad uso alimentare. 

 

Già noto il problema dell’uso intensivo di vaste aree coltivate a scapito del consumo umano, oggi con il recupero degli oli esausti alimentari il problema perlomeno in America sembra essere un altro: aumentano i furti da parte di singoli e di organizzazioni che “si riducono”, si fa per dire, a dare la caccia agli oli fritti e rifritti conservati nei retrobottega dei ristoranti e dei pub.

 

Sembra infatti che al crescere della domanda di biocarburanti corrisponda in America il quadruplicarsi del prezzo per l’olio esausto. Non più buono per l’alimentazione, l’olio diventa invece molto ghiotto per chi in tempi di crisi deve sbarcare il lunario. In fondo dietro questi furti c’è sì un fine criminale, ma anche, possiamo dire, ecologico.

 

(VN – fonte Ansa)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 63 volte.

alternativa alla benzina, aumento prezzo benzina, benzina, biocarburante, carburante, olio da cucina come carburante, prezzo della benzina

I commenti sono chiusi.