I neonati hanno memoria, anche prima dei 6 mesi di vita

Condividi questo articolo:

I neonati ricordano l’esistenza degli oggetti anche se sono lontano dalla loro vista. È il risultato dello studio pubblicato su Psychological Science

I bambini, anche quelli al di sotto dei sei mesi di vita sono in grado di ricordare l’esistenza degli oggetti anche quando non li vedono più: lo studio, pubblicato su “Psychological Science”, smentisce precedenti conoscenze secondo le quali i neonati fino a 6 mesi non hanno memoria degli oggetti una volta al di fuori del loro campo visivo.

 

A dimostrare questa nuova teoria sono stati i ricercatori della Johns Hopkins University guidati da Melissa Kibbe. Gli studiosi hanno mostrato a dei gruppi di bimbi di 6 mesi uno schermo su cui venivano fatte apparire, in modo alternato, la figura di un triangolo e quella di un disco, e poi venivano fatte sparire.

 

Monitorando i tempi di reazione dei bambini ogni volta che le immagini sul monitor cambiavano oppure ogni volta che sparivano del tutto è emerso che, mentre i piccoli non mostravano alcuno stupore nel cambiamento di immagine tra triangolo e disco, rimanevano invece a fissare lo schermo, in attesa che qualcosa accadesse, quando entrambe le immagini erano assenti. Ciò significa, ha spiegato Kibbe, che i piccoli anche prima dei 6 mesi riescono a ricordare l’esistenza di un oggetto pur senza ricordarne specificamente le sembianze.

(GC)

Questo articolo è stato letto 39 volte.

bambini, meccanismi memoria, Melissa Kibbe, memoria dei neonati, neonati

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net