Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Energia. Nel 2010 un quarto di quella prodotta veniva da fonti rinnovabili

Condividi questo articolo:

Il bilancio del 2010 rispetto alle fonti di energia è stato reso pubblico solo nel 2011. A conclusione di questo anno ecoseven.net presenta i risultati. Augurandosi che l’inizio del nuovo anno sproni le regioni ad una sana competizione ecosostenibile

Come riportato dal Corriere della Sera, nel 2010 un quarto (con precisione il 25,5%) dell’energia elettrica prodotta in Italia proviene  da fonti rinnovabili.  Il risultato presenta un incremento del 1,85 rispetto al 2009.

E come spesso affermano i professori a scuola, l’Italia ha le “capacità e l’intelligenza per fare di meglio”. Sì, perché la percentuale è buona e fa piazzare l’Italia tra i paesi virtuosi della green energy, ma può fare di meglio.  In Italia non mancano sole, vento e siti geotermici naturali, ma le innovazioni vanno a rilento.

Non per tutti. In Umbria e Molise l’energia pulita cresce più in fretta.  Le due regioni, infatti, hanno aumentato la quota di fonti pulite: più 19,3% l’Umbria e più 13,5% il Molise.

Basilicata, Sardegna e Campania, invece, ottengono il podio per essere le regioni che offrono un miglior mix eterogeneo di fonti rinnovabili, mettendo insieme idrico, eolico, fotovoltaico, geotermico e biomasse in varie proporzioni.

La Puglia (10,8%) e l’Emilia Romagna (11,6%) eccellono nel settore del fotovoltaico. Positivo, soprattutto perché il fotovoltaico, a livello nazionale, è meno diffuso rispetto a idrico e biomassa.

E almeno in fattore di eco sostenibilità, il sud risulta essere più innovativo rispetto al nord.  

(GC)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

bilancio energia rinnovabile, energia pulita, energia rinnovabile, fonte di energie, regioni più pulite

I commenti sono chiusi.