ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto-Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video-Franco Di Mare: "Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo"-Franco Di Mare, cos'è il mesotelioma: il cancro provocato dall'amianto-Scudetto Inter, lo striscione di Dumfries contro Theo Hernandez-Napoli-Roma 2-2, Abraham salva De Rossi dopo la rimonta azzurra

Diarrea? La risposta viene dall’Etiopia

Condividi questo articolo:

Dal croton un valido rimedio per i problemi intestinali

Il croton a foglia larga (croton macrostachyus) viene usato nella medicina tradizionale etiope da centinaia di anni, come rimedio per la diarrea. Efficacia provata da un recente studio pubblicato sulla rivista BMC Complementary and Alternative Medicine.

I ricercatori della Ambo University e della Addis Abeba University, in Etiopia, hanno usato l’olio di ricino per indurre la diarrea nei topi. A quel punto hanno estratto una componente acquosa, cloroformio e metanolo dalle foglie della pianta di croton.

I topi sono stati divisi casualmente in tre gruppi e hanno ricevuto diverse dosi di estratto. Dai risultati raccolti, gli estratti di cloroformio e metanolo causavano una significativa attività anti-diarrea.

Gli estratti di cloroformio e metanolo – a dosi di 400 e 500 mg/kg – hanno ritardato sostanzialmente l’insorgenza di diarrea, riducendo la frequenza e il peso delle feci.

L’estratto di cloroformio ha dimostrato effetto anti-motilità qualsiasi fosse la dose, mentre l’estratto di metanolo ha mostrato un effetto anti-motilità alla dose di 400 mg/kg. L’estratto acquoso, invece, si mostrava efficace solo ad altissimi dosaggi.

I benefici antidiarroici dell’estratto di croton a foglia larga potrebbero essere attribuiti ai suoi componenti bioattivi, come tannini, alcaloidi, saponine, flavonoidi, steroidi e terpenoidi.

Non si tratta del primo caso in cui la scienza dimostra l’efficacia di alcuni rimedi tradizionali.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

croton, diarrea, intestino

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net