ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tour de France 2025, oggi la prima tappa: orario, percorso e dove vederla (in chiaro)-Ucraina, raid di droni russi in tutto il Paese: diverse vittime. Trump: "Situazione difficile"-Wimbledon, il programma di oggi: da Sinner a Sonego, italiani in campo e dove vederli-Gp Silverstone, oggi le qualifiche: orario e dove vederle (anche in chiaro)-Alluvione in Texas, 24 morti: disperse una ventina di ragazze-Morto Julian McMahon, attore di Nip/Tuck e Streghe: aveva 56 anni-Oggi partono i saldi estivi 2025: sconti più alti rispetto all'anno scorso-Sinner-Martinez oggi a Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Ancora caldo sull'Italia nel weekend, oggi 15 città da bollino rosso-Ucraina, il report: "Russia attacca sempre più con armi chimiche"-Texas, fiume esonda e travolge campi estivi: 6 morti e centinaia di dispersi-Oasis, via al tour 2025: "Hello, siamo tornati" - Video-Tv del Qatar: "Da Hamas ok a piano Usa per tregua a Gaza con lievi modifiche"-Esplosione Roma, prefetto Giannini: "Evitati molti morti, un risposta da grande città"-Caso Garlasco, cosa è emerso dall'incidente probatorio: analisi su tappetino e tamponi-Wimbledon, venerdì nero per Italia: Bellucci e Darderi k.o.-Esplosione a Roma, tecnici Arpa sul posto per analisi aria. Protezione civile: "State a casa con finestre chiuse"-Dazi Usa, Trump minaccia Ue con tariffe del 17% su prodotti agricoli-Tour de France al via il 5 luglio: tappe, percorso, dove vederlo in tv e streaming-Wimbledon, giornata amara per Errani e Paolini: subito eliminate nel doppio

Astaxantina e sesamina per l’affaticamento

Condividi questo articolo:

Due rimedi efficaci per la stanchezza mentale e fisica

E’ risaputo che l’astaxantina è un potente antiossidante. Appartenente alla famiglia dei carotenoidi, è prodotta da molti tipi di alghe e plancton oceanici e, per le sue capacità, è sul mercato da diversi anni.

Secondo una recente ricerca, combinata con la sesamina, ricavata dai semi di sesamo, potrebbe essere un incredibile rimedio per l’affaticamento mentale e fisico.

Gli scienziati dell’Università di Tohoku hanno ipotizzato una relazione tra stress ossidativo e fatica. La teoria è che, integrando composti conosciuti per la capacità di ridurre lo stress ossidativo, sia possibile ridurre la sensazione di stanchezza.

L’esperimento è stato condotto su 24 soggetti: un gruppo ha ricevuto l’astaxantina e il supplemento di sesamina, l’altro ha ricevuto una capsula placebo identica. Inoltre, è stato chiesto loro di completare una serie di compiti mentali ( test di memoria e di attenzione selettiva) o fisici per quattro ore.

Sono stati presi in esame diversi parametri, compreso un marcatore di stress ossidativo, noto come plasma phosphatidylcholine hydroperoxide (PCOOH). I ricercatori hanno visto che l’assunzione di asta xantina e sesamina era associata a un recupero migliore dell’affaticamento mentale. In più, l’assunzione del composto ha ridotto la presenza del marcatore di stress ossidativo PCOOH.

Per la scienza, saranno necessarie ulteriori ricerche per capire a pieno i benefici offerti dalla combinazione delle due sostanze. Le ipotesi sono tante, visto che solo alla fine del 2017 una ricerca ha rivelato che bastano due milligrammi di queste alghe oceaniche al giorno per ridurre la presenza di marcatori di stress ossidativo nella pelle. E anche il sesamo non scherza. Per questo, prima della nascita di nuovi integratori, non sarebbe male introdurlo nella nostra alimentazione quotidiana, anche sotto forma di olio.

Questo articolo è stato letto 441 volte.

affaticamento, alghe, astaxantina, sesamina, sesamo, stanchezza

Comments (27)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net