ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"

Che fine hanno fatto i cavalli selvaggi?

Condividi questo articolo:

Esami del DNA hanno rivelato che non ci sono più cavalli selvaggi nel mondo

Esaminando il DNA dei cavalli, i ricercatori hanno scoperto che non ci sono più esemplari selvaggi: gli ultimi, in tutto il pianeta, sono in realtà discendenti di cavalli addomesticati in Kazakistan 5.500 anni fa da persone della cultura Botai. Ciò significa anche che i cavalli domestici odierni non provengono dai Botai, come si pensava in precedenza e quindi che le origini dei cavalli addomesticati sono praticamente un mistero.

I cavalli di Przewalski, che si pensava fossero gli ultimi cavalli veramente selvaggi presenti sulla Terra, in realtà discendono da cavalli addomesticati, il che significa che gli ultimi cavalli selvaggi probabilmente si estinsero chissà quando – centinaia o migliaia di anni fa. Anche i cavalli di Przewalski stavano per estinguersi, ma si salvarono grazie a 15 esemplari che furono raggruppati e protetti, circa un secolo fa – ed è da loro che discendono tutti i moderni cavalli di Przewalski.

Fino ad ora, gli scienziati credevano che i moderni cavalli addomesticati discendessero dai cavalli allevati dai Botai, ma se sono i cavalli di Przewalski a discendere da quelli allevati dai Botai, vuol dire che i cavalli domestici moderni non vengono da lì – quindi, anche se questa scoperta ha risolto un nodo, ne ha creato un altro: gli scienziati non sapranno darsi pace fino a che non capiranno da dove discendono i cavalli addomesticati.

Dal punto di vista della ricerca, questa scoperta è allo stesso tempo eccitante e deludente. Eccitante perché regala un’informazione davvero unica sulle sorti del regno animale e deludente perché racconta un’enorme perdita di biodiversità – senza contare che significa che tutte le informazioni che abbiamo raccolto sui «cavalli selvaggi» non appartengono a loro.

I risultati di questo studio sono stati recentemente pubblicati sulla rivista «Science» da Sandra Olsen della University of Kansas e Ludovic Orlando del National Center for Scientific Research.

Questo articolo è stato letto 396 volte.

cavalli selvaggi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net