ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio Rob Reiner e moglie, difesa figlio Nick punta su infermità mentale: "Affetto da schizofrenia"-Var e rigori, caos arbitrale in Supercoppa: cos'è successo in Bologna-Inter-Manovra, vertice a Palazzo Chigi con Meloni, vicepremier e Giorgetti-Superenalotto, numeri e combinazione vincente 19 dicembre 2025-Municipio I Roma Centro, commercio, riordino e decoro: il bilancio dell'assessorato-Caso Garlasco, battaglia di consulenze Stasi-Sempio sul Dna: cosa dicono i genetisti-Forza Italia, Tajani: "Io non attaccato a poltrona, se un Berlusconi si candida ben venga"-Supercoppa, oggi Bologna-Inter - Diretta-St Microelectronics, Guidesi (Lombardia): "Azienda investa e valorizzi sito strategico Agrate Brianza"-Mattarella: "La nostra comune speranza oggi ha il nome della pace"-Kanye West torna in Europa dopo 10 anni, in concerto il 18 luglio a Reggio Emilia-Roma, Fontana di Trevi e altri 5 siti a pagamento per turisti dall’1 febbraio-Renzo Iorio nuovo presidente di Federterme Confindustria-Premio Asi Sport&Cultura, domani premiazione al Salone d’Onore del Coni con Ranieri e De Giorgi-Manovra, da affitti brevi a Rc auto e pacchi: le novità-Per pmi assicurazione catastrofale entro il 31/12, come gestire al meglio una scelta fondamentale-Ucraina, l'attacco inedito: "Colpita petroliera russa nel Mediterraneo"-Emanuela Orlandi, colpo di scena a oltre 40 anni da scomparsa: c’è nuova indagata-Previdenza, ogni mese 10mila richieste di consulenza a MiaPensione-Milano-Cortina, tram olimpico di Fiera Milano attraversa la città

Ross 128b potrebbe essere una nuova Terra?

Condividi questo articolo:

Gli scienziati scoprono un pianeta simile alla Terra a soli undici anni luce di distanza

Ross 128b è stato identificato da un gruppo di ricercatori presso l’European Southern Observatory ed è un pianeta molto simile alla Terra che si trova a soli undici anni luce di distanza da essa. Ha preso il nome dalla stella intorno alla quale orbita e grazie alla quale è stato scoperto.

Con la sua massa di 1,35 volte quella della Terra, a quanto pare, Ross 128b potrebbe avere temperature di superficie adatte a sostenere la vita così come la conosciamo e, sebbene gli scienziati stiano rinunciando a giudicare se il pianeta sia abitabile, sono comunque incoraggiati dai segni positivi che hanno osservato fino ad ora. Inoltre Ross 128b si sta muovendo in direzione della Terra: entro 79.000 anni – praticamente un niente sulla linea temporale cosmica – diventerà il più vicino pianeta alla Terra, detronizzando l’attuale titolare, Proxima Centauri b.

Ross 128b è stato scoperto dopo che gli scienziati europei hanno effettuato 157 osservazioni di Ross 128, durante il loro lavoro allo spettrografo HARPS in Cile. Attraverso queste osservazioni della stella , HARPS è stato in grado di confermare l’orbita di Ross 128b, che è di 9,9 giorni, il che significa che è 20 volte più vicino alla sua stella di quanto la Terra lo sia al sole. Secondo gli autori dello studio, si tratta di un pianeta temperato.

Per gli scienziati è più facile rilevare questi pianeti vicino alle stelle nane, anche perché ce ne sono davvero molti. In questo caso, la vicinanza di Ross 128b alla sua stella è davvero incoraggiante. Il fine degli scienziati è osservare quanti più pianeti di questo tipo sia possibile, in modo da avere molti più dati per affrontarne lo studio.

Questo articolo è stato letto 150 volte.

astrofisica, Ross 128 b, spazio

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net