ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano, corteo per Sergio Ramelli: 1500 persone in piazza-Parigi, irruzione della polizia alla Sorbona: sgomberati studenti pro Palestina: "Fermati con la forza" - Video-Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura

Case green da posizionare in mezzo al mare

Condividi questo articolo:

La nuova soluzione delle case galleggianti anti-uragano è stata brevettata per essere fortissimamente verde e a zero emissioni

È un progetto verde di case galleggianti a energia solare quello ideato dell’architetto olandese Koen Olthuis con Waterstudio, in collaborazione con Arkup, una società con sede a Miami nota per la sua avanguardistica visione della vita sul mare. Nella pratica, si tratta di yacht vivibili come case, a zero emissioni, che operano al 100% off the grid (ovvero in autosufficienza totale) e che dispongono di sistemi di gestione dei rifiuti, raccolta e depurazione delle acque piovane.

Le case galleggianti si estendono per 4.350 metri quadrati e sono dotate di 30 kW di pannelli solari, 1.000 kWh di batterie agli ioni di litio e di un isolamento di alta qualità. Sono inoltre estremamente sicure, visto che, grazie all’inclusione di sistemi di auto-elevazione, possono sopportare forti venti, inondazioni e uragani – i sostegni idraulici da 12 metri possono stabilizzare le case galleggianti o anche sollevarle dall’acqua e, se si desidera trasferirsi, due propulsori elettrici da 136 cavalli possono spostare la struttura a 7 nodi.

L’acqua piovana viene raccolta sul tetto, immagazzinata nello scafo e purificata per garantire un’autonomia completa per quanto riguarda questa risorsa. La terrazza (7,13 metri di lunghezza per 3,65 di larghezza) offre un sacco di spazio esterno integrato calpestabile ed è circondata da pannelli in vetro resistenti agli urti, mentre un sistema di comunicazione intelligente (che annovera, tra l’altro, una TV satellitare e delle antenne WI-FI, LTE e VHF) consente di rimanere sempre in contatto con il mondo esterno.

Insomma: una soluzione molto ben fatta – e soprattutto rinnovabile! – per chi ha sempre sognato di vivere in mezzo all’acqua, tra le onde del mare.

Questo articolo è stato letto 116 volte.

architettura, bioedilizia, casa galleggiante

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net