ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date

L’eruzione vulcanica di Bali raffredderà temporaneamente la Terra

Condividi questo articolo:

Il Monte Agung sta per esplodere e quando succederà sarà possibile notare un lieve abbassamento delle temperature terrestri

A sentirla così potrebbe sembrare una buona notizia: un’eruzione che abbassa le temperature che tanto ci fanno preoccupare, noi che ringraziamo il Monte Agung di Bali e tutto torna a posto. Chiaramente, non si tratta di questo: si tratta solo del fatto che nel momento in cui il vulcano esploderà, coloro che osservano il clima potranno notare una leggera frenata in questo aumento apparentemente infinito delle temperature globali.

Quindi sì: le temperature globali scenderanno in seguito all’eruzione, ma questo raffredderà il pianeta solo temporaneamente.

Se la più recente eruzione del Monte Agung ci può dare qualche suggerimento, quello che succederà è che la perdita di temperatura globale a causa dell’imminente attività vulcanica dovrebbe essere di circa 0,1-0,4°C, come accadde nel 1963. Anche se questo può non sembrare molto, in realtà un piccolo cambiamento nella temperatura globale può avere un impatto significativo sul clima – ad esempio, durante la più recente età del ghiaccio, la temperatura globale del pianeta era solo di 5°C più fredda di quello che è oggi.

Il raffreddamento significativo che dovrebbe seguire l’eruzione di Agung è il risultato della sua cenere e dell’anidride solforosa che spanderà in aria. Quando l’anidride solforosa reagisce con il vapore acqueo dell’atmosfera diviene acido solforico. L’accumulazione di queste gocce crea una foschia atmosferica che blocca i raggi ultravioletti del sole, impedendogli di raggiungere la Terra e provocando il raffreddamento globale. Anche se la nebbia può rimanere nell’atmosfera per anni, i suoi effetti sono di breve durata – non come quello che fanno le continue ondate di biossido di carbonio che anno dopo anno buttiamo in aria bruciando i combustibili fossili.

Ovviamente non possiamo dire per certo che non ci saranno effetti significativi, visto quello che accadde con l’eruzione del monte Tambora in Indonesia nel 1815 – che portò all’anno che è diventato noto come l’anno senza estate, durante il quale molti paesi persero colture e sostentamento.
Insomma, staremo a vedere. Sperando per il meglio, anche se non ce lo meritiamo.

Questo articolo è stato letto 70 volte.

Bali, clima, geologia, Temeperatura, terra, vulcani, Vulcano

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net