ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin

Gita in montagna? I consigli delle guide per non correre rischi

Condividi questo articolo:

Prima regola: mai avventurarsi da soli in montagna, soprattutto con la neve

La montagna è un luogo incantevole in ogni stagione, chi si abitua a passare del tempo tra le cime difficilmente riesce a farne a meno. Pochi luoghi regalano benessere e aria buona come la montagna. Ma tutti dobbiamo essere consapevoli che non dobbiamo mai trascurare le regole di sicurezza, perché in un attimo la montagna può trasformarsi da paradiso in inferno.

“Mai avventurarsi da soli in montagna, soprattutto con la neve; portare sempre con sé un kit contenente le cose necessarie, dire sempre a qualcuno dove si sta andando e soprattutto seguire i sentieri tracciati”, spiega all’Adnkronos Daniele Ruggieri, istruttore primo soccorso e cure secondarie delle Guide Ambientali Escursionistiche Italiane.

Se si fa un’escursione, continua Ruggieri, “è raccomandabile uscire in gruppo e con una guida. Non allontanarsi mai dal gruppo, informarsi sul grado di difficoltà dell’itinerario ed essere consapevoli delle proprie capacità fisiche”. Oltre, naturalmente, a indossare l’abbigliamento adeguato e ad avere sempre con sé l’equipaggiamento idoneo all’itinerario scelto, è bene “portare in tasca la cartina dei luoghi che si vorranno attraversare”. E soprattutto: “non sottovalutare neanche il più piccolo sintomo, come stanchezza o altro, e comunicarlo subito alla guida”.

Questo articolo è stato letto 502 volte.

escursioni, montagna, sicurezza, trekking

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net