ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La dieta aiuta anche gli occhi, i cibi per proteggere la vista-Usa-Cina, l'annuncio di Trump: "Xi Jinping alla Casa Bianca verso fine anno"-Milano Cortina, tutto sul dream team azzurro in pista per una medaglia nel pattinaggio di figura-Cosenza, anziano muore travolto da una frana a Castrovillari-Elezioni Portogallo, il socialista Seguro verso vittoria netta alle presidenziali attestato tra il 67 e il 73%-Cabal si scontra con Gila, Spalletti chiede rigore e arbitro annulla il gol: proteste in Juventus-Lazio-Milano Cortina, Casa Italia in festa per Dalmasso: "Piango da oggi pomeriggio"-Serie A, oggi Juventus-Lazio - Diretta-Alto Adige, 19enne muore a Sarentino travolto da una valanga-Emma e la serata 'folle' con Elisa e Giorgia: "La notte leoni, la mattina..."-Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter-Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"-Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere

Gita in montagna? I consigli delle guide per non correre rischi

Condividi questo articolo:

Prima regola: mai avventurarsi da soli in montagna, soprattutto con la neve

La montagna è un luogo incantevole in ogni stagione, chi si abitua a passare del tempo tra le cime difficilmente riesce a farne a meno. Pochi luoghi regalano benessere e aria buona come la montagna. Ma tutti dobbiamo essere consapevoli che non dobbiamo mai trascurare le regole di sicurezza, perché in un attimo la montagna può trasformarsi da paradiso in inferno.

“Mai avventurarsi da soli in montagna, soprattutto con la neve; portare sempre con sé un kit contenente le cose necessarie, dire sempre a qualcuno dove si sta andando e soprattutto seguire i sentieri tracciati”, spiega all’Adnkronos Daniele Ruggieri, istruttore primo soccorso e cure secondarie delle Guide Ambientali Escursionistiche Italiane.

Se si fa un’escursione, continua Ruggieri, “è raccomandabile uscire in gruppo e con una guida. Non allontanarsi mai dal gruppo, informarsi sul grado di difficoltà dell’itinerario ed essere consapevoli delle proprie capacità fisiche”. Oltre, naturalmente, a indossare l’abbigliamento adeguato e ad avere sempre con sé l’equipaggiamento idoneo all’itinerario scelto, è bene “portare in tasca la cartina dei luoghi che si vorranno attraversare”. E soprattutto: “non sottovalutare neanche il più piccolo sintomo, come stanchezza o altro, e comunicarlo subito alla guida”.

Questo articolo è stato letto 699 volte.

escursioni, montagna, sicurezza, trekking

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net