ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 25 luglio-Esce fuori strada e si ribalta con il Suv, Giorgetto Giugiaro ricoverato a Olbia-Usa, sparatoria in un college del New Mexico: un morto, il killer è in fuga-Trump nel mirino di South Park, la Casa Bianca contro il cartoon-Mondiali di scherma, tre medaglie per l'Italia: Favaretto, Curatoli e Cristino in bronzo-West Nile, sette nuovi casi nel Lazio: due presentano sindrome neurologica-Industria, l'esperto: "Passaggio generazionale è urgenza, tanti gli ostacoli che lo rallentano"-"Zanzara è l'animale più pericoloso del mondo": ecco perché-Tour de France, ad Arensman la diciannovesima tappa. Pogacar resta in giallo-Prato, giallo in un residence: un uomo trovato morto, un altro ferito-Startup, L’esperto: "90% fallisce entro 5 anni, non mancano idee, ma metodo e risorse"-Revenge Porn, Mauro Icardi denuncia Wanda Nara per aver diffuso un suo video intimo-Piastri, super pole sprint a Spa. Leclerc quarto, male Hamilton-Caso Garlasco, perizia consulenti Stasi: "Impronta 33 è di Sempio ed è intrisa di sangue e sudore"-Effetto kiss cam dei Coldplay, dopo il Ceo anche Kristin Cabot si dimette da Astronomer-Covid, "vaccini hanno evitato più di 2,5 milioni di morti nel mondo": lo studio-Fine Vita, Pro Vita Famiglia: Consulta chiude a eutanasia ma scardina legge centrodestra-Famiglia, longevità come leva sviluppo: 'silver economy' per patto tra generazioni-Panatta chiede l'aiuto dei social per il compleanno di Bertolucci: "Farò un post micidiale"-Milan, Estupinan si presenta con un coro... contro la Juventus

Rischio effetti collaterali per ultimi farmaci anti epatite C

Condividi questo articolo:

Rischio insufficienza epatica: questo l’effetto collaterale di alcuni nuovi farmaci contro l’epatite C

Gli ultimi farmaci per la cura dell’epatite C potrebbero avere degli effetti collaterali abbastanza gravi, ad esempio portare all’insufficienza epatica. Lo ha spiegato un nuovo rapporto dell’Institute for Safe Medication Practices, ente americano senza scopo di lucro, che studia la sicurezza dei farmaci.

Come spiega il New York Times, il numero dei casi segnalati non è elevato e lo studio non può dirsi concluso; tuttavia contiene degli avvertimenti che non andrebbero ignorati. Sono stati presi in esame nove farmaci antivirali ampiamente utilizzati per curare l’epatite C che oltre a presentare costi elevati, sono stati annunciati come un enorme progresso per via dell’alto tasso di guarigione, apparentemente con pochi effetti collaterali.

Negli USA l’epatite C cronica causa 20.000 vittime su un bacino di persone colpite che va dai 2,7 ai 3,9 milioni. È anche la principale causa di trapianto del fegato.

Tra i farmaci esaminati nel rapporto, scrive l’Adnkronos, ne sono inclusi due del colosso farmaceutico Gilead Sciences: Sovaldi e Harvoni, ritenuti rivoluzionari rispetto ai farmaci che li hanno preceduti, poiché più efficaci e in grado di curare la malattia in sole 12 settimane.

Questo articolo è stato letto 85 volte.

Effetti collaterali, Epatite, epatite C, farmaci, salute

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net