ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Famiglia nel bosco, la mamma: "I miei figli stanno subendo una crudeltà estrema"-Procaccini (Fdi): "Un altro ambientalismo è possibile"-Elettra Lamborghini: "L'intervista a 'Belve' non mi è piaciuta, ma è colpa mia"-Scuola, arrivano i nuovi programmi per i licei: via la Geostoria, entra l'IA-Si chiude concordato per l'ospedale Israelitico di Roma, tutti i creditori saranno saldati in 5 anni-Università Tor Vergata porta a Tivoli corso in Turismo sostenibile e valorizzazione patrimonio culturale-Farmaci, Mulè (Fi): "ReMed restituisce qualcosa alla società per abitare meglio il pianeta"-Farmaci, Olesen (Novo Nordisk): "Con ReMed raccolte 1,5 tonnellate di materiali plastici"-Farmaci, Manfredi (Anci): "Con ReMed collaborazione tra Comuni e azienda su riciclo"-Farmacie, progetto ReMed Mandelli (Fofi): "Da sempre attenti a sostenibilità ambientale"-Salone del Mobile: Bsh a EuroCucina con stand marchi Bosch, Siemens e Neff-Bambino morto in piscina, eseguita l'autopsia. Lunedì nuovi accertamenti-Salute, esperti: "Cheratocono difetto visivo complesso, correzione non solo con occhiali"-Federlegnoarredo, al Salone mobile incontro tavolo delegati legno-arredo di Confindustria-Le scuole del Texas dovranno esporre i Dieci Comandamenti-A Roma Engineering promuove confronto su innovazione e sovranità digitale-Sostenibilità, Xerra (Gruppo Iren): "Territorio a confronto su sfide Esg"-Tarasconi: "Bene Esg Challenge a Piacenza, qui grandi investimenti ambientali"-Dal Fabbro (Iren): "Su temi Esg premiate 10 migliori tesi su 400 proposte"-Sostenibilità, a Piacenza torna Esg Challenge di Iren

Rischio effetti collaterali per ultimi farmaci anti epatite C

Condividi questo articolo:

Rischio insufficienza epatica: questo l’effetto collaterale di alcuni nuovi farmaci contro l’epatite C

Gli ultimi farmaci per la cura dell’epatite C potrebbero avere degli effetti collaterali abbastanza gravi, ad esempio portare all’insufficienza epatica. Lo ha spiegato un nuovo rapporto dell’Institute for Safe Medication Practices, ente americano senza scopo di lucro, che studia la sicurezza dei farmaci.

Come spiega il New York Times, il numero dei casi segnalati non è elevato e lo studio non può dirsi concluso; tuttavia contiene degli avvertimenti che non andrebbero ignorati. Sono stati presi in esame nove farmaci antivirali ampiamente utilizzati per curare l’epatite C che oltre a presentare costi elevati, sono stati annunciati come un enorme progresso per via dell’alto tasso di guarigione, apparentemente con pochi effetti collaterali.

Negli USA l’epatite C cronica causa 20.000 vittime su un bacino di persone colpite che va dai 2,7 ai 3,9 milioni. È anche la principale causa di trapianto del fegato.

Tra i farmaci esaminati nel rapporto, scrive l’Adnkronos, ne sono inclusi due del colosso farmaceutico Gilead Sciences: Sovaldi e Harvoni, ritenuti rivoluzionari rispetto ai farmaci che li hanno preceduti, poiché più efficaci e in grado di curare la malattia in sole 12 settimane.

Questo articolo è stato letto 92 volte.

Effetti collaterali, Epatite, epatite C, farmaci, salute

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net