Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"

Influenza in arrivo: colpirà 7 milioni di italiani

Condividi questo articolo:

I mali di stagione colpiranno di più rispetto al 2015

Quest’anno l’influenza, il male di stagione più comune, potrebbe essere particolarmente cattiva. Si stimano 7 milioni di italiani a letto. E se si sommano anche le “vittime” delle sindromi parainfluenzali, quest’anno i mali di stagione potrebbero mettere k.o. fino a 17 milioni di persone.

Sono le stime dell’esperto Fabrizio Pregliasco, intervenuto a Milano a un incontro promosso da Assosalute-Associazione nazionale farmaci di automedicazione. L’influenza 2016-2017, ha spiegato all’Adnkronos, farà ammalare circa 2 milioni di persone in più rispetto all’edizione 2015-2016 quando sono stati registrati meno di 5 mln di casi.

“Tutto dipenderà anche dall’andamento del meteo”, ha detto Pregliasco, virologo e ricercatore del Dipartimento di Scienze biomediche per la salute dell’università degli Studi milanese e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi del capoluogo lombardo. “Se questo inverno dovesse essere più lungo e freddo – ha spiegato – sicuramente si avranno molti più pazienti influenzati; se invece sarà un periodo con molti sbalzi termici si ridurrà la quota di vera influenza, ma potrebbero esserci più casi di sintomi simili-influenzali”.

Dei 3 virus influenzali attesi per quest’anno, 2 sono ‘new entry’. “Secondo le previsioni – ha riferito Pregliasco – a circolare saranno il virus A/California/7/2009”, l’H1N1 responsabile della ‘pandemia’ del 2009, “insieme al virus A/Hong Kong/4801/2014 (H3N2)-nuova variante, e al virus B/Brisbane/60/2008 (lineaggio B/Victoria)-nuova variante, tutti presenti nella nuova composizione vaccinale”.

Prepariamoci quindi ripassando i rimedi naturali che ci aiutano contro tosse, influenza, mal di gola, mani e piedi freddi

 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 56 volte.

benessere, febbre, influenza, salute

I commenti sono chiusi.