ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato-Ucraina, Russia contro Macron: "Dichiarazioni molto pericolose". Kiev in allarme per Pasqua ortodossa-Tir in fiamme, traffico bloccato sulla Pontina verso Latina-Legnano, si sdraia sui binari: muore investito dal treno-Gara di velocità tra auto a Treviso, piloti 20enni incastrati da video finito sui social-Proteste pro Gaza, chiusa sede Sciences Po di Parigi-Europee, legale Vannacci: "Notizia su ineleggibilità priva di fondamento"-Ultima generazione, blitz polizia in case attivisti a Padova: uno portato in questura-Paul Auster, il post della moglie: "Avrei voluto dare io la notizia della morte"-Webuild pronta a ricostruire ponte di Baltimora crollato a marzo-Sciopero treni 4 e 5 maggio, non ci saranno fasce di garanzia: cosa significa-Maltempo in Brasile, sono oltre 30 i morti dopo crollo diga-Israele-Hamas, morto un ostaggio: "Corpo portato a Gaza il 7 ottobre"-Vicenza, in fiamme capannone di uno stabilimento di imballaggi ad Altavilla Vicentina-David Donatello 2024, tutto pronto per 69esima edizione: quando, candidati e nomination-Houthi preparano "quarta fase dell'escalation" contro Israele e Usa-Dal fisco 'in vacanza' a estensione PagoPa, novità da Agenzia delle Entrate-Dal ginocchio valgo al piede piatto, i difetti nei bimbi: cosa fare e quando preoccuparsi

Quando cresce lo smog cresce anche l’uso dei farmaci. Le fogne di Milano lo confermano

Condividi questo articolo:

Ecco una ulteriore conferma che smog e asma sono purtroppo associati

Lo smog è un pericoloso nemico per la nostra salute, soprattutto per quella dell’apparato respiratorio. E ora, purtroppo, ne abbiamo una ulteriore conferma. Una recente ricerca ha messo nero su bianco il fatto che ai picchi di smog si associano picchi di asma.

Si tratta di uno studio dell’Irccs Mario Negri che ha analizzato le fogne milanesi scoprendo che nei giorni in cui la cappa di smog opprime la città aumentano i residui di salbutamolo (un farmaco anti-asma) negli scarichi.
C’è quindi un rapporto direttamente proporzionale tra i livelli di Pm2,5 e Pm10 e l’utilizzo di farmaci per curare l’asma.

‘La ricerca – spiegano dall’Irccs di via La Masa – applica la metodologia dell’analisi delle acque reflue (waste-water based epidemiology) per lo studio delle malattie ambientali. Le acque di scarico provenienti dal capoluogo lombardo sono state campionate giornalmente prima del loro ingresso al depuratore di Milano Nosedo, quindi sono state analizzate per i residui di salbutamolo, medicinale vasodilatatore utilizzato per contrastare il broncospasmo durante gli attacchi d’asma. Quando il fiato si spezza e il paziente si sente soffocare. I test hanno evidenziato che “l’utilizzo di questo farmaco varia in relazione ai livelli atmosferici di Pm2,5 e Pm10, aumentando quando aumenta il livello di questi inquinanti’.

‘Questi risultati – ha commentato all’Adnkronos Elena Fattore, ricercatrice del ‘Mario Negri’ – rappresentano una prova diretta dell’effetto dell’inquinamento atmosferico sul respiro malato. E’ stato stimato che se a Milano i livelli di Pm10 diminuissero da 50 microgrammi/metro cubo (la concentrazione media misurata nel periodo di studio) a 30, almeno 850 dosi al giorno di salbutamolo non verrebbero utilizzate. Dosi che corrispondono approssimativamente al numero di persone che registrano un acutizzarsi dei sintomi’.

Lo smog in Lombardia fa 300 morti all’anno.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

milano, salute, smog

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Here you can find 96872 more Info on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/quando-cresce-lo-smog-cresce-anche-l-uso-dei-farmaci-le-fogne-di-milano-lo-confermano/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/bellezza/quando-cresce-lo-smog-cresce-anche-l-uso-dei-farmaci-le-fogne-di-milano-lo-confermano/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net