ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Irlanda del Nord 2-0, Tonali e Kean portano Gattuso in finale playoff-Italia in finale dei playoff Mondiali 2026: quando gioca, avversaria e dove vederla in tv-Iran, Israele: "Missili lanciati contro di noi potrebbero colpire anche l'Italia"-Ora legale e risparmio, sulla bolletta non pesa solo l'illuminazione-Doppio vortice sull'Italia, pioggia e freddo verso Pasqua: previsioni meteo-Trump: "Mi hanno detto che Mojtaba Khamenei è gay"-Iran-Usa, Trump concede altri 10 giorni: "Fino al 6 aprile non attacco centrali"-Immobiliare, Balestrieri: "Cultura porta a un'importante identità aziendale"-A Meloni l'interim del Turismo: "Ringrazio Santanchè"-Imprese: a 44 aziende premio 'Company for Generation Z' di Radar Academy-Italia-Germania, Ahk Italien: in 2025 interscambio torna a crescere, +1,2% su 2024-'GialappaShow', tutto sulla nuova stagione: data, cast e parodie-Urso: "Cosmoprof mostra vetrina Made in Italy, export settore cresce nonostante crisi"-Immobiliare, Ricciardi (Kroll): "Retail traina investimenti, seguono hospitality e logistica"-Penna (Mase): "Shift utile per confronto tra stakeholder"-Sostenibilità, Cicchiello (Anci): "Puntare su riciclo"-Ue, Cantone: "Fu inopportuno abolire l'abuso d'ufficio, l'Italia ora si dovrà adeguare"-Trump svela il regalo dell'Iran: "Mi manda 10 petroliere cariche di greggio"-Masè (BAT): "Memorandum rafforza impegno industriale in Italia e rapporto con il Paese"-Iran, Massolo: "Al momento no basi per un negoziato, rischio nuova escalation"

Piccoli giardini di biciclette abbandonate

Condividi questo articolo:

In una città danese un gruppo di volontari ha dato alle biciclette senza proprietario una nuova e floreale prospettiva di vita urbana

Nel quartiere latino della città danese di Aarhus – che, tra l’altro, oltre ad essere la seconda città più popolosa della Danimarca è anche la capitale europea della cultura del 2017 – un gruppo di cinquanta giovani volontari si è lanciato nel progetto di decorare con fiori, piante ed erbe aromatiche tutte quelle biciclette che si trovavano legate ai pali o appoggiate fuori dai bar e che non erano di proprietà di nessuno.

Si chiama Cykelhaver (ovvero «giardini di biciclette») questo progetto e viene dall’idea dei tre diciannovenni Cherie Hornsleth, Oskar Vedel e Ciliane Stubkjær che, dopo aver visto un certo numero di biciclette abbandonate nella città, hanno deciso di contattare GRO SELV, una piattaforma danese che sostiene i progetti dei giovani che riguardano temi come cibo, alloggi e avvenimenti. 

La responsabile del progetto GRO SELV, che si chiama Esben Vestergaard Pedersen, ha raccontato che l’organizzazione ha aiutato i tre giovani fornendogli materiali, vernici, strumenti e legno da riciclare per costruire le scatole di erbe: loro non sapevano da dove iniziare per fare quello che avevano deciso di fare, avevano solo pensato che quelle biciclette abbandonate sembrassero davvero molto tristi. 

Quindi, i volontari si sono messi all’opera e adesso quelle bici sono piene di erbe e frutti: rosmarino, prezzemolo, fragole, menta. Hanno detto che aspetteranno due mesi e poi faranno un pasto celebrativo con tutte le cose raccolte dalle piccole colture urbane. 

Se questo progetto dovesse continuare a dimostrarsi popolare come è stato finora – si sono riscontrate reazioni totalmente positive da parte delle persone – i ragazzi continueranno ad alimentarlo almeno fino all’estate e poi, speriamo, anche oltre.

 

 

Questo articolo è stato letto 39 volte.

bici, danimarca, Gro Selv

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net