ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Frosinone, pitbull azzanna bimba di 2 anni e la scaraventa contro un muro-Milano Cortina, accolto il ricorso di Rebecca Passler sul caso doping: parteciperà alle Olimpiadi-Edilizia, arriva la sesta edizione 'Giornate Italiane del calcestruzzo'-Sanremo 2026, Carlo Conti: "Pucci l'ho scelto io, da governo nessuna interferenza"-Cancro al pancreas, in Usa nuovo dispositivo: ok a cerotti con campi elettrici-Massa, uomo trovato morto sul balcone di casa: sul corpo segni di coltellate-Wanna Marchi investita a Milano: "Sono devastata, ho rischiato la vita"-Muro di contenimento crolla su una palazzina a Formello, un morto e due feriti-Pisa-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-'Affari Tuoi - Nella buona e nella cattiva sorte', stasera 13 febbraio: la puntata a tema-Sparatoria all'università del South Carolina, almeno due morti-Ucraina, nuovi attacchi russi. Rubio: "Spero di vedere Zelensky a Monaco"-Iran, Trump invia anche la portaerei USS Ford in Medio Oriente-Edison punta su profili tecnici e lancia programma High technological knowledge-Piano Mattei, da corridoi energetici a sovranità alimentare: in Etiopia secondo vertice Italia-Africa-Milano Cortina, le gare di oggi: da Moioli allo speed skating, orario e dove vedere gli azzurri-Fontana argento nei 500 metri short track, medaglia per la storia-Dal summit nel castello gli obiettivi dei leader Ue per l'economia, roadmap a marzo-Italia-Africa, Meloni oggi ad Addis Abeba: riflettori sul Piano Mattei-Neve artificiale tra pro e contro: "Non è tossica ma attenzione alle cadute"

Piano Mattei, da corridoi energetici a sovranità alimentare: in Etiopia secondo vertice Italia-Africa

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Dai corridoi energetici alle filiere agroalimentari, passando per acqua, formazione e innovazione digitale. Saranno questi i dossier al centro del secondo vertice Italia-Africa in programma oggi ad Addis Abeba, ospitato per la prima volta nel continente africano, con la partecipazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.  A circa due anni dall'avvio operativo del Piano, l'incontro nella capitale etiope – sede dell’Unione Africana – servirà a fare il punto sull'attuazione dei progetti nei 14 Paesi partner e sulle iniziative regionali, con focus su energia pulita, sicurezza alimentare e rafforzamento delle competenze.  Sul fronte energetico, tra i progetti di punta figurano l'impianto fotovoltaico Abydos II in Egitto da 1 GW con sistema di accumulo, il collegamento elettrico sottomarino Elmed tra Italia e Tunisia e il finanziamento da 150 milioni di euro al Kenya per sostenere le strategie climatiche. A livello regionale, il Corridoio di Lobito – tra Angola, Zambia e Repubblica Democratica del Congo – rappresenta uno degli interventi infrastrutturali più rilevanti, sostenuto anche attraverso fondi dedicati a infrastrutture resilienti.  Accanto ai grandi progetti energetici, l'Italia partecipa alla Alliance for Green Infrastructure in Africa e ha contribuito alla creazione di uno Special Fund presso la Banca Africana di Sviluppo per sostenere rinnovabili, acqua e trasporti sostenibili. Un secondo asse strategico riguarda agricoltura e sovranità alimentare.  In Senegal è previsto un co-finanziamento da 90 milioni di euro con IFAD, mentre in Costa d'Avorio sono sostenuti un polo agro-industriale e il programma di elettrificazione NEDA. In Algeria è stato avviato un progetto di agricoltura rigenerativa su terreni semi-aridi e in Mozambico è in programma un polo agroalimentare nella provincia di Manica. Di respiro continentale il progetto sulla filiera del caffè in cinque Paesi pilota dell'Africa orientale.  
Formazione e sanità completano il quadro: Memorandum su istruzione tecnica e ricerca sono stati firmati con diversi Paesi, tra cui Etiopia, Tunisia, Egitto, Marocco e Kenya. In Etiopia sono attivi programmi di sostegno al sistema sanitario, oltre a interventi ambientali e idrici.  
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net