ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La flotta fantasma di Putin: "Così la Russia spia l'Europa dal mare"-Manovra, il riscatto della laurea frena il governo: si cerca l'intesa sulle pensioni-Napoli-Milan, nervosismo in panchina: niente stretta di mano tra Conte e Allegri-Manata di Maignan a Politano, niente espulsione: polemiche in Napoli-Milan-Consulenti del lavoro, una professione al servizio dei più fragili-Arte, Bracco: "Orgogliosi videoinstallazione su Itō Mancho scelta da museo Osaka"-Serie A, Milan-Como si giocherà a Perth con arbitri asiatici-Terzo settore, partito da Salerno progetto nazionale 'Co-programmare con i giovani'-Formula 1, Verstappen svela (a sorpresa) il suo numero nel Mondiale 2026-Supercoppa, oggi Napoli-Milan - Diretta-Manovra, salta la stretta sul riscatto di laurea per l'anticipo della pensione-Arte, Bracco: "Con Expo Osaka dato seguito ad appoggio diplomazia culturale italiana"-Imprese, Vattani: "Bracco eccellenza italiana che sta investendo in Giappone"-Caso Epstein, diffuse nuove foto: ci sono anche Bill Gates e Noam Chomsky-Bocce ferme Bce, in Borsa corre Leonardo (+4,09%), frena Tenaris (-2,75%)-Donna sposata con AI, Epifani: "Relazione finta, quindi perfetta"-Università, Vadalà (Ucbm): "Ricerca e pensiero critico alla base della formazione in ortopedia"-Università, Papalia (Ucbm): "Formazione in ortopedia tra tecnologia e lavoro in équipe"-Università, Denaro (Ucbm): "Scuola di ortopedia progetto umano e accademico"-Università, Marinozzi (Ucbm): "Specializzandi ortopedia in sala operatoria dal primo anno"

I cibi che mettono il buonumore

Condividi questo articolo:

Il sorriso dipende anche dalla nostra dieta. Le verdure ci aiutano anche ad essere felici

I cibi confezionati, soprattutto se ricchi di grassi e zuccheri, mettono in pericolo la nostra salute, proprio come fa il junk food. Patatine fritte, hamburger e salse hanno un effetto che ricorda addirittura la droga.

Una dieta sana, ricca di frutta e verdura è un toccasana anche per l’umore: i vegetali ci rendono più sereni, meno ansiosi e quindi felici. Questa tendenza è stata dimostrata negli anni da numerosi studi.

Se poi uniamo una dieta ricca di frutta e verdura otteniamo il bilanciamento migliore.

Verdure a foglia verde

Pensiamo a verdure come spinaci e cavolo riccio: sono ricchi di nutrienti che il cervello ama: ad esempio il magnesio che è fondamentale per stimolare l’attività del neurotrasmettitore GABA che serve al relax e a combattere lo stress. Inoltre le verdure a foglia verde rinforzano le nostra ossa, aiutano la coagulazione del sangue e aumentano le nostre difese immunitarie. Non solo, fanno bene anche alla nostra pelle. Queste verdure contengono anche vitamina B e acido folico.

Crocifere

Le crocifere, i broccoli soprattutto, sono tra le verdure più ricche di nutrienti in assoluto. Contengono anche triptofano e selenio. Ricordiamo che la serotonina, detta ‘ormone del buonumore’ è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello e in altri tessuti a partire dal triptofano. Le crocifere sono verdure eccezionali, ma se cotte perdono alcune delle loro proprietà.

Avocado

L’avocado è un super-cibo. È ricco di grassi buoni, proteine, vitamina B-6 e acido folio. Anche l’avocado contiene triptofano che come già visto promuove il relax e il buonumore.
Ecco come far germogliare l’Avocado in casa.

Asparagi

Gli asparagi sono un’altra ottima sorgente di triptofano, oltre alle vitamine A, B6, C, K, allo zinco e al beta-carotene. Se mangiati regolarmente possono essere l’elisir naturale contro la cellulite.

 

 

Questo articolo è stato letto 204 volte.

buonumore, cibi, dieta

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net