ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Accenture Italia, dall'Ia generativa all'Ia agentica le nuove frontiere tecnologiche per futuro del settore moda-Università, presentata a Roma partnership di Sviluppo Lavoro Italia con 7 atenei-Francia, Darmanin annuncia carcere massima sicurezza in giungla amazzonica: è polemica-A Piacenza oltre 220 espositori italiani ed esteri attesi a Hydrogen-Expo-Simona chiama e... ride! L'esilarante momento con Antonella Clerici a 'È sempre mezzogiorno'-Fiorello, il nuovo Radio Show su Radio2 è 'La Pennicanza'-"L'Everest? Lo faccio tre volte": Stefano, 96 ore di corsa per aiutare la ricerca-Salerno, femminicidio Carmela Quaranta: fermato l'ex compagno-Alessandro Gassmann a sindaco Gallarate: "Via nome di mio padre da Teatro Condominio". La replica-C&P su ferie non godute, 250 condanne in primi 4 mesi risarcimenti per oltre 2 mln euro-Inps: a confronto con stakeholder su bilancio sostenibilità Istituto-Joe Biden e il cancro alla prostata, cos'è e come si cura-As Roma, Klopp è (ancora) una suggestione ma Friedkin cerca un 'colpo'-Sostenibilità, Henkel accelera l’impegno per il clima con la roadmap Net-Zero-Denisa Maria Adas scomparsa, ultima telefonata alla famiglia il 15 maggio-Romania, anche Simion vittima dell''abbraccio' di Trump: l'analisi post elezioni-Biden e la diagnosi di tumore alla prostata: "Il cancro tocca tutti, grazie per affetto e sostegno"-Operaio muore schiacciato da mezzo in movimento, incidente sul lavoro nel Pratese-Sanremo, manifestazione d'interesse solo dalla Rai-Roma, precipita dalla finestra mentre monta zanzariera: morto 59enne

2030: quanta energia fornirà l’eolico?

Condividi questo articolo:

Un rebus non solo energetico, ma anche politico ed istituzionale: quanta energia fornirà l’eolico nel 2030?

 

Entro il 2030, l’energia eolica potrebbe soddisfare il 25% del fabbisogno Europeo. Una percentuale non di poco conto, raggiungibile solo se i Paesi Ue manterranno le loro promesse su clima ed energia. A fare la previsione è l’organizzazione no profit European Wind Energy Association (Ewea), che rappresenta l’industria europea dell’eolico.

Le previsioni prevedono che, entro il 2030, la potenza degli impianti eolici aumenti dai 128,8 GW di oggi a 320 GW (254 GW arriveranno dagli impianti di terra, 66 GW da quelli off-shore), soddisfacendo così il 24,4% della domanda elettrica Ue.

 

Lo scenario ottimistico, come già accennato, si avvererà solo se i Governi manteranno le promesse e se si verificheranno una serie di fattori sul fronte politico e normativo, che possano permettere il raggiungimento dell’obiettivo concordato dai 28 Paesi Ue lo scorso ottobre, in cui si prevede, tra l’altro, di aumentare la quota di energie rinnovabili al 27% entro il 2030. ‘Il quadro normativo – ha detto Kristian Ruby, Chief Policy Officer di Ewea – è un fattore chiave per garantire la certezza degli investitori. Se i politici lo realizzeranno bene, il settore dell’eolico potrebbe crescere ancor di più. Se non lo faranno, andrà a scapito degli investimenti, dell’occupazione e del clima’.

gc

Questo articolo è stato letto 31 volte.

energia eolica, eolico, previsioni eolico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net