Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"

Web e pubblica amministrazione? Italia penultima tra i paesi Ocse

Condividi questo articolo:

Non brilla il nostro paese nell’utilizzo del web per interagire con la pubblica amministrazione

Come interagiscono i cittadini italiani con la pubblica amministrazione? Non certo utilizzando i canali digitali. Purtroppo, secondo l’Ocse, lo scorso anno solo il 20% dei nostri concittadini ha utilizzato il web per chiedere informazioni o formulari alla PA, mentre solo l’11% si è connesso per inviare formulari compilati.

L’Ocse è l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico: studia i 34 paesi membri, tutti stati sviluppati e democratici.

Per farla breve siamo i penultimi nell’area Ocse, peggio di noi solo il Cile. In testa alla classifica ovviamente i paesi scandinavi che raggiungono vette del 75%; in Norvegia addirittura dell’81%.

Va meglio sul fronte delle imprese: il 77,7% delle aziende italiane ha richiesto informazioni o moduli via internet e il 58% ha utilizzato il web per inoltrare le informazioni.

a.po

 

 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 16 volte.

OCSE, PA, pubblica amministrazione, web

I commenti sono chiusi.