ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roland Garros, oggi Sinner-Rublev - Il match in diretta-Inter, ecco Luis Henrique: chi è il nuovo acquisto nerazzurro-Usa, attacco con coltello in rifugio per senzatetto: 11 feriti in Oregon-Roland Garros, Djokovic passeggia contro Norrie e vola ai quarti. Ora Zverev-Roland Garros, Musetti è da record. Il primato speciale dell'azzurro-Rissa fuori da discoteca a Lignano Sabbiadoro, in fin di vita giovane preso a martellate-Chieti, crolla pezzo controsoffitto sottopasso Tricalle. Deputata Torto: "Potevo morire"-Venezia, grande albero cade in piazzale Roma e travolge turisti: 10 feriti, due gravi-Wolff contro Verstappen: "Si è comportato come un tassista a Roma o a Napoli"-Minacce social a figlia Meloni, prof autore del post scrive alla premier: "Vorrei chiederle scusa di persona"-Lazio, ufficiale il ritorno di Sarri. Lotito: "Scelta di cuore e visione"-Milano, accoltellato dall'ex e dal figlio della compagna: 35enne in pericolo di vita-Turismo, in Alabama viaggio sul cammino dei diritti civili nell'anno di un doppio giubileo-Attacco Ucraina, per la Russia una Pearl Harbour nel momento in cui la guerra cambia-Lazio, ufficiale la chiusura del rapporto con Baroni: "Grazie mister"-Gaza, Idf: "Avviata l'espansione dell'offensiva di terra nella Striscia"-Tumori al seno, anticorpo coniugato in prima linea rallenta la malattia-Lazio, i campioni d'Italia del '74: "Sarri? Non poteva esserci scelta migliore"-Tumore alla prostata, dall'Asco novità nelle terapie dei casi più gravi-Eruzione dell'Etna, turisti in fuga dal cratere dopo l'esplosione - Video

Gelato, quest’anno di moda gusti piu’ ‘strani’, senza dimenticare la tradizione

Condividi questo articolo:

Tra storia e leggenda il gelato non tradisce mai! Quest’anno la produzione e il consumo parlano di un +2% e si moltiplicano i gusti più strani, all’apparenza, il gelato ‘alcolico’ o quello al taleggio, dei monti del Nord, così come anche il tipico limone della Costiera amalfitano-sorrentina

Picchi di caldo esagerati nelle città italiane in questi giorni della seconda metà di Agosto e, allora, che fare? Oltre a godersi gli ultimi giorni di mare o a fare le passeggiate in montagna, possibilmente in alta quota, come rimediare se si resta in città? Alcuni, come si vede nelle immagini televisive, sono soliti bagnarsi nelle fontane delle città, ma non è sempre consentito o consigliabile, aggiungiamo noi di Ecoseven.

Non rimane che affidarsi ad un buon gelato, e in quest’estate, ’colorata’ dalla crisi nera economica, il gelato non conosce flessioni su un mercato che lo sta premiando puntualmente. Un buon gelato difficilmente si può rifiutare. Ed ecco che spuntano, specialmente nelle grandi città, i gusti più strambi e caratteristici: cioccolato bianco, cannella, fiordilatte con il sesamo, violetta, camomilla (per i più irrequieti). L’ultima tendenza è quella di un buon gelato ’alcolico’ a base di mojito e pina colada, o i gelati a base di profotti caseari come il taleggio, tipico dei monti lombardi. Solo a Milano non si contano i brevetti depositati presso la Camera di Commercio, si parla di oltre settecento varietà e combinazioni gradite al palato.

Il gelato artigianale rimane quello più amato, la stima di crescita è del 2 per cento. Tra le novità del Sud Italia, per esempio c’è l’amaretto all’arancio, tra quelli più richiesti in Campania il babà, torta caprese, limoncello, il limone della penicola sorrentia e i gelsi.

L’invenzione di questo prodotto, che allevia sicuramente le nostre sofferenze dal caldo, si fa risalire, tra storia e leggenda, al 1500, a Firenze, grazie al cuoco Ruggieri che introdusse l’invenzione, per così dire, alla Corte di Francia. Da quel momento ne ha fatta di strada il nostro amato prodotto culinario! E non possiamo che esserne soddisfatti. Parola di intenditori! (mig)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

ai gelsi, al limone, al taleggio, gelato; gelato artigianale; gelato e crisi economica; gelato gusti alcolici

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net