ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"

2 giugno: Festa della Repubblica, festa degli italiani. Foto

Condividi questo articolo:

Italia in festa oggi, 2 giugno: è la festa civile più importante per gli italiani. La foto della scheda

 

Una festa civile davvero importante per gli italiani. Oggi il nostro Paese ricorda la nascita della Repubblica: in seguito alla caduta del fascismo, il 2 e il 3 Giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale indetto a suffragio universale, con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al nostro Paese.

Il voto del 2 e del 3 Giugno 1946 decise, con 12.718.641 voti contro 10.718.502, l’Italia diventava una Repubblica democratica: il referendum segnò un momento davvero importante per la storia del Bel Paese, finiva un regno durato 85 anni. I monarchi di casa Savoia venivano esiliati. E due anni dopo, il 2 Giugno del 1948, la festa della repubblica si celebrava a Roma, in Via dei Fori Imperiali, con una grande parata militare, organizzata in onore dellaRepubblica. Nel 1950 la parata, a cui prendono parte tutte le forze armate,  fu inserita per la prima volta nel protocollo delle celebrazioni ufficiali.

Quest’anno, a seguito degli avvenimenti in Emilia, in molti, soprattutto sul web, avevano chiesto che la Parata militare fosse annullata. Lo Stato italiano ha deciso che la parata anche questo 2 Giugno 2012 avrà luogo, sempre in via dei Fori Imperiali.

 

 

gc

Questo articolo è stato letto 3 volte.

2 giugno, festa della Repubblica, Reoubblica

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net