ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giusy Ferreri e i Bloom: "Insieme ci sfoghiamo in libertà" - Video-Primo maggio, Landini: "Rimettere al centro il lavoro, no a 'marchette' elettorali"-Ferrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami-Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti-1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): "Tanti morti sul lavoro restano fuori da statistiche"-Balneari, l'appello di Licordari: "Decine di migliaia di posti a rischio" - Video-1 maggio, Serafini (Snals): "Strada ancora lunga per abbattere differenze di genere"-1 maggio, Conte: "Firmerò per il referendum Cgil sul Jobs Act"-Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"

Bioblitz, al via il censimento della natura

Condividi questo articolo:

Cittadini e volontari, armati di pazienza, sono chiamati a censire la natura

 

Prende il via, grazie a numerosi volontari, il censimento della natura: si tratta di Bioblitz, un’iniziativa in cui i cittadini, armati di pazienza, sono chiamati ad identificare le specie di flora e fauna selvatica presenti lungo il litorale. Ad organizzarla è il National Trust, storica organizzazione inglese no profit per la conservazione della natura, nata nel 1895.

Il National Trust ha organizzato i bioblitz per tutta la stagione estiva, fino ad ottobre: saranno 24, ognuno in un’area specifica delle 775 miglia di costa che il National Trust protegge tra Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord. ‘Non avete bisogno di essere degli esperti, quindi venite tutta la vostra famiglia, portate la vostra curiosità e un pranzo al sacco’, ha affermato il National Trust.

 

I bioblitz sono organizzati anche in Italia. Dalle ore 7 del mattino fino alle 23 di sabato 9 maggio, 41 ricercatori esperti, 30 dipendenti dell’Arp e della Riserva, famiglie, studenti, insegnanti  e appassionati della materia si sono dedicati a “fare scienza” in sette differenti località di censimento. Sono state osservate circa 300 specie appartenenti ai più diversi gruppi di animali e piante: Licheni, Fanerogame (piante superiori), farfalle diurne e notturne, formiche (15 specie, tra le quali Linepithema humile, una specie aliena sudamericana), ragni, Anfibi, Rettili, Uccelli, Mammiferi. Alcuni dati raccolti sono in corso di elaborazione da parte degli esperti, è prevedibile pertanto che il numero totale delle specie supererà la soglia attuale.

gc

Questo articolo è stato letto 12 volte.

bioblitz, censimento natura, natura

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net