Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

A Roma primo veicolo che stocca energia grazie all’idrogeno

Condividi questo articolo:

H2M è a Roma. E’ il primo veicolo al mondo a produrre e stoccare autonomamente energia rinnovabile grazie all’idrogeno

 

Si trova a Roma il primo veicolo al mondo in grado di produrre e stoccare autonomamente energia rinnovabile grazie all’idrogeno. Si chiama H2M (H2 Mobile), è stato realizzato dalla Fondazione H2U (l’università dell’idrogeno che si trova a Monopoli)  ed è un sostanzialmente un ‘’laboratorio’ per le tecnologie della rivoluzione industriale. Il veicolo, è un piccolo furgone, si trova in piazza Montecitorio in occasione della Conferenza dei presidenti dei parlamenti dell’Unione europea.

Il furgone è dotato di apertura alare capace di produrre energia: gli sportelli laterali si alzano, formando un tetto di 80 metri quadrati interamente di pannelli fotovoltaici da 6 kWp (kilowatt di picco), grazie ai quali produce idrogeno. Grazie al furgone è stato possibile alimentare un ‘salone’ multimediale viaggiante adiacente adatto ad ospitare dimostrazioni, eventi itineranti.

”Questo è l’inizio di un viaggio che ci porterà fino alla Conferenza sul clima di Parigi a fine 2015, la Cop21”, afferma il presidente della Fondazione H2U, il fisico Nicola Conenna; con esso ”vogliamo porre l’attenzione sull’esistenza e maturità di tecnologie accessibili per combattere i cambiamenti climatici, interamente fondate sulle energie rinnovabili”.

gc

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 23 volte.

energia, energia pulita, energia rinnovabile, Idrogeno, veicolo ad idrogeno

I commenti sono chiusi.