ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"

Scoperto un tesoro cosmico. Foto

Condividi questo articolo:

Ammassi di stelle, nebulose e regioni in cui stanno nascendo nuove stelle: scoperto un vero e proprio tesoro cosmico

 

È stato scoperto un vero e proprio tesoro cosmico: si nascondeva nella costellazione dell’Altare e nel suo scrigno racchiude oggetti più diversi, fra ammassi di stelle, nebulose e regioni in cui stanno nascendo nuove stelle. Immagini spettacolari sono state catturate con il telescopio Very Large Telescope (Elt), dell’Osservatorio Europeo Australe (Eso), in Cile.

Dal confronto di 500 foto diverse si può ricavare una visione di quello che è questo tesoro cosmico:
al centro si trova l’ammasso stellare chiamato NGC 6193, che contiene una trentina di stelle, distanti dalla Terra circa 4.000 anni luce. Spiccano due stelle giganti molto calde, tra 10 e 50 volte più grandi del nostro Sole e ben 100.000 volte più luminose. La loro luce è talmente intensa da ‘illuminare’ l’intera nube di gas e polveri visibile attorno. La radiazione e il vento stellare emessi dall’ammasso stellare ‘perturbano’ le grandi nubi di polveri all’interno delle quali stanno nascendo nuove stelle. All’interno di questo tesoro manca una stabilità: queste perturbazioni possono infatti favorire lo sviluppo di nuove stelle, ma allo stesso tempo erodere quelle appena nate favorendo così possibili eventi catastrofici, come le ‘esplosioni’ stellari in supernovae.

 

gc

 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

cielo, nebulose, stelle, tesoro cosmico

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net