ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify-Fratelli d'Italia, la '3 giorni' a Pescara che lancia la corsa alle Europee-Rapporto Amnesty: "Molteplici conflitti e pagare il prezzo più alto sono i civili"

Arriva vaccino contro super batterio

Condividi questo articolo:

Finalmente arriva un vaccino contro il più temuto dei superbatteri, lo Staphylococcus aureus

 

Il primo vaccino contro il più temuto dei superbatteri, lo Staphylococcus aureus, funziona. Almeno sui topi. Il vaccino è stato messo a punto dal gruppo coordinato dall’italiano Rino Rappuoli, uno dei pionieri a livello internazionale della ricerca sui vaccini di nuova generazione, e gli studi in merito sono stati condotti in Italia, nel Centro di ricerca sui vaccini dell’azienda farmaceutica Novartis, a Siena, in collaborazione con l’università americana di Chicago.

Il batterio dello Staphylococcus aureus non è da sottovalutare: ha una elevata capacità di resistere agli antibiotici e le gravi conseguenze delle infezioni che provoca nell’uomo, rendono urgente lo sviluppo di un vaccino.

Per riuscire nell’intento, gli esperti hanno utilizzato un cocktail di elementi che il sistema immunitario riconosce come nemici, ossia degli antigeni: ne sono stati utilizzati cinque, indicati con le sigle FhuD2, Csa1A, Hla, EsxA, e EsxB. Nel vaccino così ottenuto è stata introdotta una sostanza che ne potenzia l’azione (adiuvante), come è accaduto finora per altri vaccini di nuova generazione. Tutti i topi a cui è stato somministrato il vaccino hanno dimostrato una buona resistenza ai diversi ceppi del superbatterio.

 

gc

Questo articolo è stato letto 19 volte.

batterio Staphylococcus aureus, Staphylococcus aureus, vaccino, vaccino Staphylococcus aureus

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net