ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Effetto referendum sul voto, giù FdI e su Pd e M5S: sondaggio politico-Iran, Trump propone piano: 15 punti per chiudere la guerra-Meloni, pressing per dimissioni di Santanchè. Lasciano Delmastro e Bartolozzi-Pietro Delle Piane al Gf Vip, l'abbraccio (e l'addio) con Antonella Elia: cosa è successo-Gf Vip, Lucarelli difende Mussolini: il confronto inaspettato-Trump: "Iran ha mandato un regalo, vuole accordo". Teheran smentisce negoziati-Meloni: "Auspico che anche Santanchè si dimetta". Delmastro e Bartolozzi lasciano-Cni, giornate Ingegneria economica alleanza con Ance, motore per ottenere delle regole certe-Trump fa insider trading con la guerra in Iran? I dati legano gli annunci ai movimenti su petrolio e azioni-Svelata la prima immagine di Hogwarts dalla nuova serie di 'Harry Potter'-Delmastro si dimette da sottosegretario alla Giustizia: "Ho commesso una leggerezza"-Referendum, il vicepresidente della Cei: "Italiani chiedono riforme più condivise, ruolo importante dei giovani"-Salvare la vista in tempo di guerra, il modello 'corridoi teleterapeutici'-Poste-Tim: Del Fante: "Opas è naturale evoluzione di un percorso iniziato anni fa"-Poste-Tim, Lasco: "Nostra strategia non cambia, continueremo a investire sulle persone"-Lombardia, Manageritalia: al via il road show in sei tappe per premiare il merito dei giovani-Gli amori di Gino Paoli, da Stefania Sandrelli a Ornella Vanoni-Bridgerton, la stagione 5 è ufficiale: in un video i nuovi protagonisti-Iran, l'ambasciatore Ferrara: "La diplomazia non è ancora finita"-Atlas apre a Manhattan 1° hub italiano dell’East Coast per startup e imprese innovative

Perché le scarpe non dovrebbero entrare in casa

Condividi questo articolo:

Sette motivi per lasciare fuori dalla porta le nostre scarpe

Le vestiamo da 40.000 anni e sono uno dei nostri principali comfort quotidiani: pensate come sarebbe la vita se girassimo scalzi. Freddo, neve, ghiaia, sassi, piante… Una tortura!

Ma quando siamo in casa come è meglio comportarci? C’è chi non ci fa caso, altri invece preferiscono lasciarle fuori e godersi la casa in pantofole.

Ci sono molte ragioni per lasciare le nostre scarpe sulla porta, vediamone sette:

1. Batteri

La prima e più banale ragione: le nostre scarpe portano all’interno tutti i batteri che incontrano durante la giornata. Secondo l’università dell’Arizona si trovano 421.000 batteri, compresi quelli che causano meningiti, diarrea e polmonite.

2. Tossine

Si possono trovare tracce di erbicidi nelle suole delle scarpe; è stato dimostrato da uno studio dell’EPA riportato da Environmental Science & Technology. Attenzione!

3. Sporco

Oltre a batteri e tossine, le scarpe sono comunque più sporche delle pantofole che usiamo solo tra le mura domestiche. Indossarle quindi significa più pulizie e quindi più prodotti per la pulizia. Forse è meglio risolvere il problema alla radice.

4. Usura

Più la casa si sporca e più dobbiamo pulire: vale per i pavimenti, ma anche per i tappeti o per la moquette. Evitare le scarpe in casa fa durare più a lungo le superfici sulle quali camminiamo.

5. Vicini

Questa vale per chi vive in un condominio. Avete presente il tic-toc del piano di sopra, quando i tacchi delle scarpe battono sul pavimento? Ecco…

6. Comfort

Per quanto siano comode le nostre scarpe, la gioia di poter stare ‘al naturale’, per lo meno nella nostra dimora, non ha eguali. È utile anche per i bimbi abituarsi a girare senza scarpe in casa: alcuni studi hanno dimostrato che ciò previene i ‘piedi piatti’ e aumenta la flessibilità dei piedi e la forza dei loro muscoli.

7. Pantofole per tutti

Potete comprare pantofole di diversi colori e con diverse fantasie! Sarà più facile creare un clima di intimità e calore con i vostri ospiti se tutti si toglieranno le scarpe e condivideranno quella magica sensazione di lasciare il mondo ‘fuori’ dalle mure di casa.

E se proprio non volete fare a meno delle scarpe considerate Solepower: la scarpa che produce energia mentre si cammina!

a.po

Questo articolo è stato letto 64 volte.

Batteri, casa, scarpe, Sporco

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net