ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero

Ue: un piano di mobilitazione con l’Ebola

Condividi questo articolo:

L’Unione Europea, in un vertice dei Paesi membri a Bruxelles, ha deciso le direttrici fondamentali di un piano di mobilitazione contro il virus ebola

 

L’Europa si prepara a far fronte all’epidemia di ebola che attanaglia l’Africa. Sono state decise in un vertice dei Paesi membri a Bruxelles le direttrici fondamentali di un piano di mobilitazione contro il virus. Anche il presidente Usa, Barack Obama, ha annunciato un Piano di azione contro l’epidemia. I leader Ue, comunque, ci tengono a rassicurare sul fatto che gli sbarchi di immigrati non rappresentano un rischio.

Durante il vertice la Commissione ha esortato gli Stati membri a non perder tempo e a decider anche lo sblocco di nuovi contributi e l’avvio di un progetto francese di centralizzazione per le evacuazioni sanitarie. L’Ue ‘dovrà presentare, in quanto tale, un forte impegno’ in occasione del vertice internazionale organizzato per la fine di settembre dall’Onu a New York, ha sottolineato la commissaria agli aiuti umanitari, Kristalina Georgieva. La commissaria ha richiamato gli Stati a ‘quantificare’ sin da ora i loro contributi, per completare il preventivo di circa 150 milioni di euro già sbloccati da Bruxelles.

La Francia ha anche proposto un meccanismo per assicurare le evacuazioni sanitarie del personale umanitario: se ‘vogliamo inviare personale sanitario e umanitario sul posto, dobbiamo assicurare a queste persone che possiamo rimpatriarle’, ha rilevato il commissario alla Salute, Tonio Borg. ‘Dobbiamo isolare la malattia ma non i Paesi’, ha aggiunto, a fronte della tentazione da parte delle compagnie aeree di tagliare i collegamenti con i Paesi africani più colpiti. ‘Per l’Europa il rischio è minimo, ma dobbiamo restare in allerta’, ha avvertito.

 

‘Non c’è alcun rischio Ebola legato all’immigrazione: si tratta di un virus limitato ad alcuni territori che non ha nulla a che fare con questi tragici viaggi della speranza. Oggi – ha aggiunto – c’è la questione dei controlli da fare ai porti e agli aeroporti e mantenere alta l’allerta. Tuttavia l’Italia è sorvegliata al più alto livello. Ora il nostro impegno è cercare di bloccare l’epidemia’, ha affermato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha partecipato al vertice. ‘Serve un coordinamento globale: si tratta di un’emergenza che va affrontata da tutta l’Europa con un impegno comune e coordinato, sia in Africa, sia da noi, con nuovi mezzi e nuove risorse, visto che sinora ci sono stati sforzi insufficienti. Oggi in prima linea ci siamo noi, la Gran Bretagna e la Germania. Un po’ poco per far fronte a questo problema’.

gc 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

ebola, evacuazioni sanitarie Africa, evacuazioni sanitarie ebola, virus ebola

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net