ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio mercato, per quote Sisal nel mirino Inter anche Bernanbé e Nico Paz, a 9 l'arrivo di Chiesa-Max Giusti incontra Pietrangeli: "Per lui Sinner dovrebbe dare vantaggio agli avversari"-DiVincenzo potrà giocare con l'Italia, ma deve rinunciare agli Europei-Ozzy Osbourne, in migliaia a Birmingham per l'ultimo addio sulle note di 'Iron man'-Dazi, Miranda (ExportUsa): "15% non è aggiuntivo ma aliquota unica, dirada incertezza imprese"-Dazi, Trump: "Scadenza primo agosto rimane, non ci saranno estensioni"-Biathlon, morta campionessa olimpica Dahlmeier dopo incidente alpinistico-Ucraina, Cremlino: "Sanzioni Usa? Economia della Russia ormai è immune"-Caso Garlasco, mamma Sempio: "Andrea da innocente ha perso casa e rischia il posto di lavoro"-Strage di Corinaldo, Cavallari estradato dalla Spagna è arrivato in Italia-Rottamazione quater, il 5 agosto è il termine ultimo per la nona rata-Belen è in dolce attesa? Lei rompe il silenzio: "Grazie, è il lattosio"-Swiatek cucina pasta con le fragole, la reazione 'scioccata' di Musetti-Terremoto oggi da Kamkatchka a Giappone, la casa trema per un minuto-Musicista italiano denuncia 'La La Land' per plagio: "Non cerco fama, ma giustizia"-Mondiali nuoto 2025, chi è Simone Cerasuolo oro nei 50 rana-Netflix ha davvero rotto con Meghan Markle? Perché il contratto “conviene a entrambi"-Zandalasini da sogno in WNBA: canestro decisivo per l'azzurra-West Nile, quarta vittima in Campania: muore un 73enne-Julia Garner sarà Madonna, confermato il biopic sulla Regina del pop

Ecoinvenzioni: Ladybird, il robot solare che aiuta l’agricoltura

Condividi questo articolo:

Il robot solare Ladybird e’ l’interessante soluzione proposta per facilitare il lavoro nei campi di coltivazione

Il robot solare che aiuta l’agricoltura è l’interessante soluzione proposta per facilitare il lavoro nei campi di coltivazione. Si tratta, in pratica, di uno speciale robot dotato di pannelli fotovoltaici, progettato appositamente per automatizzare il lavoro agricolo.

Il nuovo robot solare, denominato ‘Ladybird’ e progettato da un team di esperti di robotica dell’Università di Sidney, è in grado in particolare di rilevare e classificare le differenti varietà di ortaggi, individuare erbacce e parassiti. Secondo gli esperti, l’automazione in agricoltura può contribuire ad aumentare l’efficienza e la resa, riducendo la fatica delle attività manuali. 

Il robot solare ‘Ladybird’ inoltre, riduce l’impatto ambientale dei lavori agricoli grazie all’integrazione dei pannelli fotovoltaici che alimentano l’automa durante i suoi ‘spostamenti’ nei campi. Il robot è infatti capace di spostarsi in piena autonomia lungo i campi coltivati. I suoi sensori includono laser, telecamere e macchine fotografiche.

Il robot solare ‘Ladybird’ è quindi uno degli automi più complessi mai realizzati per il lavoro nei campi. Il prossimo passo nello sviluppo di questo macchinario, ancora in fase di testing, riguarderà infine l’aggiunta di uno speciale braccio meccanico in grado di controllare la qualità e lo stato di salute dei terreni. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

agricoltura, laser, robot, robot solare, solare

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net