ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Food, la ricerca: evoluzione della cucina italiana, nuove tendenze tra tradizione e modernità-Il sindaco la figura istituzionale con il gradimento più alto: analisi Vis Factor-Olimpiadi 2028, Los Angeles prepara i 'taxi volanti'-Serie A, Simonelli: "Var in Atalanta-Roma? L'errore umano può esserci"-Leone XIV, ecco la foto ufficiale con l'abito bianco e la croce pettorale dorata - Foto-Int, formazione necessità assoluta per il tributarista-Gp Imola, Piastri davanti a tutti nelle libere. Hamilton quinto-Paolini-Errani, è finale nel doppio agli Internazionali: Andreeva-Shnaider battute-Conclave, il cardinale Zuppi: "Io eletto Papa? Avrei fatto come nel film di Nanni Moretti"-Leonardo Brum e Angelo Famao lasciano al'Isola dei famosi, la decisione dopo la 'crisi'-Grimaldi (Anmco): "Terapia di precisione per cure mirate in cardiologia"-Barrese (Intesa Sp): "Attenzione al mercato emiratino per accompagnare Pmi in incertezza"-Cattaneo (Enel): "I prezzi dell'energia vanno abbassati per tutte le imprese, non solo per le energivore"-Lunelli (Altagamma): "La tecnologia è una sfida ma non dimenticare l'artigianalità"-Samsung Galaxy S25 Edge, display ultrasottile e resistente grazie al Gorilla Glass Ceramic 2-Brasile, caos in Federazione: rimosso il presidente. Ancelotti a rischio?-Colloqui Ucraina-Russia a Istanbul, cronaca di un negoziato destinato al fallimento-All'Università Lum lo Strategy innovation Forum Bari 2025 su 'Abitare il futuro'-È sempre mezzogiorno, la gaffe che imbarazza Antonella Clerici: cosa è successo-Musetti-Alcaraz, oggi semifinale degli Internazionali - Il match in diretta

Italia-Spagna: Ribera, ‘con Roma vincoli antichi, è come tornare dai nonni’

Condividi questo articolo:

Roma, 31 mar. (Adnkronos) – “Essere a Roma è come tornare nella casa dei nonni. Sentiamo ammirazione per la città eterna, con cui manteniamo vincoli antichi. Con l’Italia intendiamo i problemi in modo simile e abbiamo una vocazione costruttiva. Il 2022 ci ha fatto capire che dobbiamo valorizzare il rapporto fra il sud est e il nord ovest dell’Europa. I nostri Paesi – l’Italia e la Spagna – hanno molto da dare all’Europa, che ha sempre saputo agire in modo unito”. Lo ha detto Teresa Ribera, vice premier e ministra per la Transizione ecologica spagnola, intervenendo al 19esimo Foro di Dialogo Italia Spagna in corso a Roma.

Nel corso del suo intervento, la Ribera ha toccato diversi argomenti di comune interesse con l’Italia, emersi con la guerra fra Russia e Ucraina, dalle energie rinnovabili, al Green Deal, all’indipendenza dalle fonti energetiche, alla necessità di non creare nuove dipendenze “se vogliamo evitare nuove catastrofi. A questo proposito, “è importante – ha sottolineato – il discorso di Antonio Tajani sulla diplomazia economica”.

“Sappiamo che la rivoluzione energetica cambia la mappa dell’Europa – ha ribadito la ministra spagnola – Dobbiamo ricostruire i rapporti con l’America Latina, la lavorare per la stabilità dell’Africa, non solo del nord. Questi paesi non devono restare indietro, dobbiamo essere guardati come partner. E anche per quanto riguarda la crisi climatica, si fugge se non ci sono alternative. Le cose devono andare bene e se, l’Africa non troverà risposte in Europa, guarderà da altre parti che non condividono le nostre idee”. Riguardo la Cina e l’India, dobbiamo identificare quali siano le nostre priorità, i nostri valori e i nostri obiettivi”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net