CinemAmbiente: vince Virunga. Alla difesa delle foreste del Congo

Condividi questo articolo:

Il 17esimo festival CinemAmbiente vede vincitore ‘Virunga’ Orlando von Einsiedel, ambientato nelle foreste del Congo

 

È ‘Virunga’, di Orlando von Einsiedel, il film vincitore di CinemAmbiente 2014, che ha registrato un record di pubblico (25.000 presenze). Ambientato nelle foreste del Congo, dove si estendono gli 8.000 km quadrati del parco nazionale di Virunga, primo parco africano (1925) e patrimonio Unesco, il film porta in scena la bellezza delle aree incontaminate, un mondo ancora selvaggio e incontrollato. Le stesse foreste sono infatti, da anni, teatro di una vera guerra tra i ranger, spesso ex bambini soldato che difendono la straordinaria flora e fauna che la popola, e le milizie armate che vorrebbero impossessarsene per sfruttarne le risorse. 

‘Un film emozionante che arriva al cuore’, ha commentato Filippa Lagerback, presidente della giuria del Concorso Internazionale Documentari, arrivata poco prima al cinema Massimo per la cerimonia di premiazione in sella a una bicicletta.

A vincere il Concorso Documentari Italiani è stato invece ‘Capo e croce-Le ragioni dei pastori’ di Marco Antonio Pani e Paolo Barboni, fotografia di una cultura e di una condizione esistenziale, quella del pastore del tutto estromessa dalle culture urbane.

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

foreste Africa, foreste Congo, Virunga

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net