ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fontana argento nei 500 metri short track, medaglia per la storia-Dal summit nel castello gli obiettivi dei leader Ue per l'economia, roadmap a marzo-Italia-Africa, Meloni oggi ad Addis Abeba: riflettori sul Piano Mattei-Neve artificiale tra pro e contro: "Non è tossica ma attenzione alle cadute"-La dieta per la testa, i cibi utili per la salute del cervello-Clima, l'amministrazione Trump dice addio alle regole contro il riscaldamento globale-Milano Cortina, Lollobrigida: "Non mi sono arresa grazie a mio figlio. Commenti? Ci sono rimasta male"-Turismo, delegazione di Valladolid a Roma presenta la sua 'Semana Santa'-Referendum giustizia, sondaggio: sì avanti ma vantaggio cala-Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 12 febbraio-Milano Cortina, Quirinale scrive a Gruber: "Richiesta sanzione a telecronista è notizia falsa"-Ramazzotti e Alicia Keys super ospiti nella terza serata di Sanremo-Milano Cortina, Lollobrigida regina d'oro: "Brignone mi ha dato la carica"-Da Draghi a Draghi, l'economia europea è peggiorata: cosa dicono i numeri e il tempo che passa-Coltellate alle spalle mentre cammina in centro, grave donna a Palermo-Piantedosi: "Presto comunicheremo sito per Centro rimpatrio a Bologna"-Iran, Netanyahu: "Possibile buon accordo ma includa missili e proxy"-Video Pd per il 'no' con atleti curling, l'esperto: "Vero rischio strumentalizzare il referendum"-Giù i prezzi per famiglie e imprese, 12 articoli per il dl Bollette: la bozza-Camera, in arrivo il nuovo Regolamento: stretta sui cambi di casacca e voto di fiducia rapido

Come combattere l’abbandono delle cicche nell’ambiente?

Condividi questo articolo:

Mozziconi, accendini e tabacco sono tra i materiali piu’ raccolti durante le pulizie di strade e spiagge: come combattere le cattive abitudini dell’uomo?

 

Troppi i mozziconi di sigaretta che l’uomo disperde nell’ambiente: a lanciare l’ennesimo allarme sul cattivo comportamento dell’uomo è uno studio pubblicato sulla rivista Current Environmental Health Reports in cui vengono proposte alcune misure per ridurre l’inquinamento da tabacco, in primis il divieto di usare i filtri. 

Ogni anno, su seimila miliardi di sigarette vendute, 4.500 miliardi di mozziconi vengono abbandonati nell’ambiente. Cicche e altri rifiuti del fumo, come gli accendini, sono tra i materiali più raccolti durante le pulizie di strade e spiagge. A preoccupare è il fatto che nicotina, arsenico e piombo, presenti nei filtri e negli accendini, possono contaminare mari, fiumi e laghi, ed essere estremamente tossici per i microrganismi acquatici e i pesci.

 

Come quindi ridurre il numero di mozziconi dispersi nell’ambiente? Grazie ad una maggiore consapevolezza umana e, secondo Thomas Novotny dell’università statale di San Diego, autore dell’articolo, vietando vietare l’uso dei filtri, che sarebbero ”una farsa” in termini di maggiore sicurezza per i consumatori. Ma non solo. Una soluzione per cambiare le cattive abitudini sarebbe anche rendere i produttori di sigarette responsabili dei costi sostenuti per la raccolta delle cicche e inserendo informazioni sulla tossicità dei mozziconi.