Sempre piu’ rifiuti recuperati e riciclati

Condividi questo articolo:

Cresce l’industria del recupero dei rifiuti e oltre il 65% degli imballaggi viene avviato al riciclo

 

Sempre più rifiuti vengono recuperati e oltre il 65% degli imballaggi viene avviato al riciclo, con punte di eccellenza per carta (84%), vetro (71%) e acciaio (75%). Un ottimo risultato, vista anche la contrazione dei consumi. I numeri sono contenuti ne ‘L’Italia del riciclo’, un rapporto voluto da Fise Unire, l’associazione di Confindustria che rappresenta le aziende del recupero rifiuti, e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

In particolare, l’industria dei rifiuti vede aumentare il recupero del 2% , ‘nonostante l’impatto della crisi continua a crescere’. E mentre continuano a fare bene e settori carta, acciaio e vetro, migliora anche l’avvio al riciclo degli altri materiali. Cresce, per esempio,  il recupero nel settore tessile (più 20%) e quello della frazione organica (4,5 milioni di tonnellate recuperate).

 

Tanto ancora c’è da fare per rifiuti elettronici, gomma e inerti da costruzione. ‘E’ necessario – affermano Fise Unire e Fondazione sviluppo sostenibile – che il Governo sostenga una seria politica per lo sviluppo del riciclo’. Buoni risultati possono ottenersi solo con ‘idonei strumenti economici e disincentivando lo smaltimento in discarica’.

gc

Questo articolo è stato letto 10 volte.

RAEE, riciclo, riciclo acciaio, riciclo carta, rifiuti

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net