ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"

Formaggi montani della tradizione a rischio

Condividi questo articolo:

I formaggi montani della tradizione italiana sono a rischio: ai giovani non piace il lavoro dei caseari

 

Le piccole produzioni artigianali di formaggi montani sono a rischio. Lo afferma Slow Food, l’organizzatrice di ‘Cheese’ , la rassegna internazionale delle produzioni casearie. Piero Sardo presidente della Fondazione spiega: ‘per pastori e allevatori che vogliono restare sul mercato in modo corretto e a prezzi concorrenziali, è difficile mantenere le produzioni’,  oltretutto lo scontro con la Grande distruzione organizzata, per cui debbono passare se vogliono accedere ad un mercato più grande, fa sì che a farne le spese siano soprattutto le piccole produzioni artigianali di alta montagna, come i formaggi delle Alpi.

Non solo. I formaggi italiani della tradizione sono a rischio anche perchè i giovani non hanno più voglia di affrontare lavori simili, sono faticosi, contemplano 3-4 mesi da passare in montagna e non è poi così remunerativo. 

I formaggi tradizionali sono a rischio, poi, per il fatto che, per cause anche economiche, sono a rischio estinzione le razze storiche legate ai vari tipi di formaggio, come ad esempio la razza tortolese in Lombardia per lo stracchino e il taleggio. A tutto questo si aggiunge il fatto che il consumatore è poco attento e tende a non premiare queste produzioni di qualità, è responsabile nelle intenzioni ma poi sceglie sempre in base alla convenienza.

Per questo, nell’ambito dell’iniziativa Salva un formaggio, promossa da ‘Cheese 2013’ , per dare visibilità alle nostre eccellenze l’organizzazione chiede a tutti di portare a Bra il prodotto caseario ritenuto meritevole di salire sull’Arca del Gusto, il progetto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus che cataloga i prodotti simbolo delle tradizioni, della cultura e della storia dei cinque continenti. Si tratta, conclude Sardo, ‘di un inventario pratico dei formaggi a rischio’, con la possibilità di riscoprire vecchi sapori.

(gc)

 

 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

formaggi, formaggi di montagna, formaggi tradizione, made in italy

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net