Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

**Manovra: Draghi vede Conte, spiraglio su superbonus e miniproroga tavolini bar**

Condividi questo articolo:

Roma, 13 dic. (Adnkronos) – Si erano sentiti al telefono qualche giorno fa, lì avevano convenuto di vedersi di persona, a giorni. Alle 10.30 Giuseppe Conte fa ritorno a Palazzo Chigi, stavolta da leader del M5S, in agenda l’appuntamento con il presidente del Consiglio Mario Draghi. Un lungo faccia a faccia tra i due, un’ora e 40 minuti di confronto. “Massima serenità, è una bella giornata, guardate che sole…”, risponde il presidente del pentastellati a chi gli chiede come si senta a far ritorno nel Palazzo che lo ha visto premier di ben due governi.

Non è il primo confronto tra Draghi e Conte: il primo nel luglio scorso, molto più rapido, appena 30 minuti, sul tavolo la riforma della giustizia invisa all’ex premier e al suo Movimento. Oggi di carne sul fuoco ce n’era parecchia, dalla manovra alla curva epidemiologica in risalita, alle sfide che attendono l’Europa. E anche il rapporto tra i due, in questi mesi, sembra essersi oliato, complici telefonate più frequenti, soprattutto negli snodi decisivi per il governo.

Al tavolo Conte porta le battaglie del Movimento. Aprendo uno spiraglio per il superbonus: il vincolo Isee per le villette unifamiliari potrebbe venir meno anche per il 2022, prevedendo tuttavia uno stato di avanzamento lavori pari almeno al 30%. Draghi non sarebbe entusiasta, ma il pressing delle forze di maggioranza su questo punto è pressoché trasversale, e sale anche al Senato. Il punto di caduta potrebbe dunque essere questo. Anche le agevolazioni per la Tosap, la cosiddetta tassa sui tavolini di bar e ristoranti, dovrebbero essere prorogate oltre dicembre, seppur si profili all’orizzonte una mini-proroga: altri tre mesi di respiro per i ristoratori.

Questo articolo è stato letto 10 volte.

I commenti sono chiusi.