ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ciclone addio, ecco la rimonta del bel tempo sull'Italia: il meteo-Ucraina, allarme 007 Olanda: "Russia si prepara a conflitto con la Nato"-Arresto cardiaco fatale negli under 50, in uno studio la caccia ai geni della morte improvvisa-Cataratta, arriva il 'super laser' con IA che guida il chirurgo: debutto italiano all'Ircss Negrar-Usa-Iran, Trump non ha fretta: "Tregua non ha scadenza"-"Italia ai Mondiali al posto dell'Iran", l'appello dell'inviato Usa Zampolli a Trump-Atalanta-Lazio, caos Var in Coppa Italia e gol nerazzurro annullato tra le proteste: cos'è successo-Madrid, Sinner-Bonzi al secondo turno: orario, precedenti e dove vedere il match-Sinner, ecco l'avversario dell'esordio a Madrid: venerdì sfiderà Bonzi-Genova, stop a pubblicità di fonti fossili negli spazi pubblici. Centrodestra contro la mozione: "Follia green"-Coppa Italia, oggi semifinale Atalanta-Lazio - La partita in diretta-Famiglia nel bosco, la mamma: "I miei figli stanno subendo una crudeltà estrema"-Procaccini (Fdi): "Un altro ambientalismo è possibile"-Elettra Lamborghini: "L'intervista a 'Belve' non mi è piaciuta, ma è colpa mia"-Scuola, arrivano i nuovi programmi per i licei: via la Geostoria, entra l'IA-Si chiude concordato per l'ospedale Israelitico di Roma, tutti i creditori saranno saldati in 5 anni-Università Tor Vergata porta a Tivoli corso in Turismo sostenibile e valorizzazione patrimonio culturale-Farmaci, Mulè (Fi): "ReMed restituisce qualcosa alla società per abitare meglio il pianeta"-Farmaci, Olesen (Novo Nordisk): "Con ReMed raccolte 1,5 tonnellate di materiali plastici"-Farmaci, Manfredi (Anci): "Con ReMed collaborazione tra Comuni e azienda su riciclo"

Forte scossa di terremoto in Iran

Condividi questo articolo:

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.8 ha colpito l’Iran: la citta’ di Hiduch e’ stata distrutta completamente. La scossa e’ stata avvertita anche in India

 

Una forte scossa di terremoto ha colpito l’Iran. Oggi alle 15,14 (le 12,44 in Italia) la terra ha tremato in provincia di Sistan-Belucistan, nel Sud-Est dell’Iran, in una zona rurale. ». La scossa è stata avvertita anche in India, a Nuova Dehli, in Pakistan, a Dubai, nel Bahrein, in Gujarat, Punjab e in Kashmir. ‘E’ stato il terremoto più potente che ha colpito l’Iran da 40 anni ad oggi e ci attendiamo centinaia di vittime’, ha dichiarato un responsabile governativo iraniano.

La forte scossa di terremoto, secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti, ha avuto una magnitudo di 7,8 gradi della scala Richter, a 15 km di profondità, con epicentro a 80 km a est della città di Khash e a 80 km a nord di Savaran. Le prime notizie ufficiali parlano di 81 morti e migliaia di edifici crollati, ma le autorità iraniane parlano di centinaia di vittime.

La forte scossa di terremoto che ha colpito l’Iran, secondo quanto riferisce il ‘Guardian’,  ha distrutto la città di Hiduch, completamente. Fortunatamente i costruttori russi della centrale nucleare di Bushehr hanno riferito che gli impianti non sono stati danneggiati. Le autorità iraniane hanno dichiarato lo stato di emergenza.

La zona al confine tra Iran e Pakistan è nota per essere fortemente sismica poiché è il crocevia di quattro grandi placche tettoniche (quella Arabica, l’Eurasiatica, l’Indiana e l’Africana), più la piccola placca dell’Anatolia. L’ente per la sorveglianza geologica degli Stati Uniti, l’Usgs, rileva che il segno tangibile dell’intensa attività delle placche in quest’area è la conformazione delle montagne, che risulta dai movimenti compressivi. La spinta esercitata nell’area colpita oggi dal terremoto si deve soprattutto all’ incontro fra la placca Eurasiatica, quella Africana e quella Iraniana.

(gc)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

bilancio terremoto Iran, Iran, scossa terremoto Iran, terremoto, terremoto Iran

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net