ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stasera cena 'clandestina' Scholz-Macron a Parigi: i temi sul tavolo-Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché

Stop ai test dei cosmetici sugli animali

Condividi questo articolo:

Da oggi e’ vietato testare i prodotti cosmetici sugli animali. Ed è vietata la commercializzare dei prodotti di bellezza sperimentati su cavie

Lo stop ai test dei cosmetici, e delle loro singole materie prime, sugli animali è ufficiale. Da oggi, 11 marzo 2013, entra in vigore il divieto totale, previsto dal nuovo regolamento europeo sui cosmetici (n. 1223/2009), di testare e commercializzare ingredienti e prodotti cosmetici sperimentati su cavie. Si tratta di una tappa storica per l’Europa e per il mondo, che farà felici animalisti e ambientalisti. Il divieto è arrivato al termine di un lungo processo che progressivamente ha limitato i test dei cosmetici sugli animali.

La lotta per vietare i test dei cosmetici sugli animali dura da decenni. Sono quasi 20 anni, infatti, che è stato avviato l’iter legislativo per l’abolizione dei test su animali per i prodotti cosmetici. La normativa italiana e quella europea hanno imposto, negli anni, divieti graduali. Una tappa recente è rappresentata dal divieto europeo, entrato in vigore a marzo 2009, di testare ingredienti dei cosmetici sugli animali e dal divieto di commercializzare nel territorio comunitario prodotti che contengono ingredienti testati su animali al di fuori dell’Europa comunitaria. Dai divieti, però, erano esclusi ancora cinque test, fortemente invasivi e largamente praticati: tossicità per uso ripetuto, inclusi sensibilizzazione cutanea e cancerogenicità, tossicità riproduttiva, e tossicocinetica.

Non solo divieto di test dei cosmetici sugli animali. Le case dei prodotti di bellezza, a partire dall’11 luglio 2013, dovranno precisare sulle etichette dei cosmetici le date di scadenza, simboleggiate dalla clessidra, e l’eventuale presenza di ingredienti ‘nano’, di dimensioni inferiori ai 100 micron (usati soprattutto nei solari), sui quali ancora si discute circa la loro sicurezza.