Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Creme per la pelle, la tua protezione per l’estate

Condividi questo articolo:

Quali creme per la tua pelle in vista dell’estate? Ogni pelle ha bisogno della giusta protezione e non sempre tutti ne sono consapevoli. Ma quanti di noi conoscono davvero il tema? Leggi l’articolo e troverai molti suggerimenti, per ogni pelle la giusta protezione

I benefici dell’abbronzatura, presa con sufficiente attenzione, rende piacevole e benefica la nostra giornata di mare, oltre ad avere un’azione antireumatica, antidepressiva e di beneficio verso condizioni di dermatite atopica e psoriasi. Nei bambini le cellule responsabili dell’abbronzatura divengono mature intorno ai 14/15 anni.

Per loro è quindi indispensabile la protezione con creme, cappellini e indumenti freschi. Per gli adulti si parla di fototipi differenti classificati tra 1 e 6 in base al tipo di reattività da parte della pelle di ciascun individuo. Si parla dunque di Fattori di Protezione, proprio in relazione al colore di alcuni elementi ben precisi della pelle e del corpo (cfr. tabella). Ricordiamoci sempre che i raggi UVA sono nemici della pelle nostra pelle e ben il 95 % di questi raggi raggiunge la superficie terrestre, anche attraverso le nuvole, in giornate apparentemente grigie. Mentre sono loro i responsabili dell’invecchiamento della nostra pelle, i raggi UVB (raggi ultravioletti B) aiutano la stimolazione di melanina conferendo alla pelle la tanto ricercata abbronzatura.

Ma attenzione anche in questo caso: gli UVB sono colpevoli delle scottature. Per evitare quindi ogni rischio, sono in commercio e li troviamo dal supermercato alla farmacia, prodotti solari che secondo una classifica europea offrono protezione per la pelle, in una scala che va da 2 fino a 25. Negli Stati Uniti gli indici di protezione arrivano fino a 50. Ecco una tabella orientativa, utile a scegliere il prodotto migliore, in relazione alla pelle:

Fototipo 1 – Pelli molto chiare con lentiggini, capelli chiari/rossi, occhi chiari: protezione totale 25-50

Fototipo 2 – Pelle chiara, capelli biondi, occhi chiari: protezione totale 25

Fototipo 3 – Pelle bruno-chiara, capelli castani , occhi scuri: protezione totale 15-25

Fototipo 4 – Pelle olivastra, capelli scuri, occhi scuri: protezione totale 8-15

Fototipo 5 – Pelle bruno-olivastra, capelli neri, occhi scuri: protezione totale <8

Fototipo 6 – Pelle nera, capelli neri, occhi scuri: protezione totale <4

Con il consiglio di rivolgersi sempre al proprio dermatologo, ecoseven augura buon sole a tutti, raccomandando sempre la giusta attenzione alla prevenzione. (vincenzo nizza)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

abbronzatura estate, abbronzatura pelle, abbronzatura pelle estate, creme per la pelle

I commenti sono chiusi.