ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato-Ucraina, Russia contro Macron: "Dichiarazioni molto pericolose". Kiev in allarme per Pasqua ortodossa-Tir in fiamme, traffico bloccato sulla Pontina verso Latina-Legnano, si sdraia sui binari: muore investito dal treno-Gara di velocità tra auto a Treviso, piloti 20enni incastrati da video finito sui social-Proteste pro Gaza, chiusa sede Sciences Po di Parigi-Europee, legale Vannacci: "Notizia su ineleggibilità priva di fondamento"-Ultima generazione, blitz polizia in case attivisti a Padova: uno portato in questura-Paul Auster, il post della moglie: "Avrei voluto dare io la notizia della morte"-Webuild pronta a ricostruire ponte di Baltimora crollato a marzo-Sciopero treni 4 e 5 maggio, non ci saranno fasce di garanzia: cosa significa-Maltempo in Brasile, sono oltre 30 i morti dopo crollo diga-Israele-Hamas, morto un ostaggio: "Corpo portato a Gaza il 7 ottobre"-Vicenza, in fiamme capannone di uno stabilimento di imballaggi ad Altavilla Vicentina-David Donatello 2024, tutto pronto per 69esima edizione: quando, candidati e nomination-Houthi preparano "quarta fase dell'escalation" contro Israele e Usa-Dal fisco 'in vacanza' a estensione PagoPa, novità da Agenzia delle Entrate-Dal ginocchio valgo al piede piatto, i difetti nei bimbi: cosa fare e quando preoccuparsi

Scuola: sottosegretaria Floridia, ‘giornata contro omofobia è opportunità, non obbligo’

Condividi questo articolo:

Roma, 23 giu. (Adnkronos) – “Sulla possibile istituzione, per il giorno 17 maggio, della ‘Giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia’ come previsto dal ddl Zan, occorre fare opportuna chiarezza. Anzitutto: l’organizzazione scolastica è citata già in leggi che istituiscono altre giornate nazionali. Accade ad esempio per la giornata ‘della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie’ e per il ‘giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti’. In entrambi i casi, il coinvolgimento delle scuole non prende la forma di un obbligo, e così sarebbe anche se il Ddl Zan diventasse legge”. Così la sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia, senatrice M5S.

“Ma al di là di questo è opportuno fare una riflessione molto seria: i fenomeni di omofobia e transfobia vedono protagonisti ancora troppi studenti, e questo è un problema che ci riguarda tutti e su cui è necessaria la collaborazione di tutti. L’istituzione educativa deve guardare con lucidità a questa situazione e lottare contro l’isolamento, a volte rafforzato dalla difficoltà di trovare un sostegno in luoghi diversi dalla scuola, le famiglie in primis. Prevenire e lottare contro le manifestazioni di omofobia e transfobia nelle scuole e educare gli studenti al principio della pari dignità delle persone è quindi un’assoluta necessità, per garantire a tutti un clima scolastico sereno e una società più civile. La giornata del 17 maggio – conclude la sottosegretaria – può diventare una opportunità importante per tutte le scuole, anche paritarie, per coltivare nelle scuole un forte momento di riflessione sulle questioni del rispetto dell’altro e dell’identità sessuale, in piena armonia i principi di libertà sanciti dalla Costituzione”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net